DETTAGLIO

Progetto QUSOST-AZ: sostenibilità e innovazione nelle filiere agroalimentari

Progetto QUSOST-AZ: sostenibilità e innovazione nelle filiere agroalimentari

 Al via un nuovo progetto per diffondere agli agricoltori informazioni e best practice

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: sostenibilità. agroalimentare

Oggi le aziende agricole sono di fronte a molteplici sfide ma anche tante opportunità da cogliere. Obiettivo: sviluppare e ottenere sistemi produttivi che rimangano competitivi sui mercati ma che siano anche sostenibili, rispettosi dell’ambiente e del benessere degli animali, capaci di produrre prodotti di qualità e ad alto valore nutrizionale, in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori e far fronte alle preoccupazioni della società. Qui si inserisce il progetto QUSOST-AZ, “Miglioramento della qualità e sostenibilità delle filiere agro-zootecniche della Lombardia”, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020 e promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia.

L’obiettivo del progetto è di diffondere a tutti gli attori delle filiere agroalimentari della Lombardia buone pratiche, informazioni e conoscenze all’avanguardia che siano utili alle aziende per migliorare le loro attività produttive, sotto diversi punti di vista e affrontando diversi aspetti: partendo dalla produzione cerealicola, a quella zootecnica, fino alla fase di trasformazione e commercializzazione.

Nello specifico, sarà posta attenzione a diffusione e dimostrazione di buone pratiche per:

  • ridurre l’impatto ambientale delle produzioni agricole;
  • migliorare la qualità e le condizioni fito-sanitarie delle produzioni agricole, con particolar riferimento al controllo dello sviluppo di micotossine;
  • migliorare il benessere degli animali;
  • promuovere l’adozione di innovazioni tecnologiche per migliorare le performance produttive e la gestione delle filiere.

Il progetto prevede, tra le altre cose, anche una collaborazione con il CREA di Bergamo, centro di ricerca e innovazione per le colture cerealicole, che metterà a disposizione competenze e risorse specialistiche a supporto delle azioni di informazione e dimostrazione di buone pratiche relative al miglioramento delle produzioni cerealicole, con particolare riferimento alla prevenzione e controllo delle aflatossine nel mais.

Il progetto intende sfruttare diversi strumenti di comunicazione che includono pubblicazioni specialistiche, schede tecniche sulle buone pratiche, diffusione di contenuti online e via social, organizzazione di seminari e webinar, e giornate dimostrative presso l’azienda sperimentale del CREA e presso altre aziende agricole.

Per segnalare interesse al progetto e essere informati su iniziative scrivere a balletta.c@confcooperative.it indicando nell’oggetto “INTERESSE AL PROGETTO QUSOST-AZ”