DETTAGLIO

Save the date | 3 e 4 dicembre - Confcooperative FedAgriPesca Lombardia alla Fiera di Cremona con 4 eventi

Save the date | 3 e 4 dicembre - Confcooperative FedAgriPesca Lombardia alla Fiera di Cremona con 4 eventi

Scopri di più

Categorie: Primo PianoConfcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   agricoltura,   lattiero caseario,   Pac,   Biologico,   zootecnia,   Fiera di Cremona

Dal 3 al 5 dicembre si terrà in modalità digitale la special edition 2020 di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo e la diversa modalità organizzativa di quest’anno (esclusivamente online), Confcooperative FedAgriPesca Lombardia ha deciso di garantire la sua presenza anche nel 2020 con l’organizzazione di un palinsesto di eventi.

Vi segnaliamo di seguito l’elenco degli eventi che saranno organizzati nelle giornate del 3 e 4 dicembre:

• Giovedì 3 dicembre, 11.30 – 13,00:

“IL SISTEMA LATTIERO CASEARIO, IL VALORE DELLA COOPERAZIONE”

Nel convegno saranno presentati gli ultimi dati sulla cooperazione lattiero-casearia lombarda. Un focus anche sul ruolo della cooperazione nelle DOP e come esse possano guidare lo sviluppo, competitività e sostenibilità delle filiere. Tra gli altri, è previsto un intervento di Renato ZAGHINI, Presidente Consorzio di Tutela Grana Padano DOP e dell’Assessore all’Agricoltura Fabio ROLFI.

Per registrarsi all’evento, qui il link: https://forms.gle/XH3SduG3ApB7agxk9  

 

• Giovedì 3 dicembre, 14.30-16,00:

“PROGETTO FILBIO, FILIERA BIOLOGICA COOPERATIVA”

Convegno conclusivo del progetto FILBIO “sviluppo di una filiera biologica e no Ogm per la produzione di latte e Grana Padano Dop” – PSR Lombardia 2014-2020. Tra gli altri è previsto un intervento del Prof. Angelo FRASCARELLI dell’Università di Perugia e di Paolo CARNEMOLLA, Presidente di Federbio servizi.

Per registrarsi all’evento, qui il link: https://forms.gle/GefJvuFU1dSLPkYdA  

 

• Venerdì 4 dicembre, 11.30 – 13,00:

“VERSO LA NUOVA PAC, QUALI PROSPETTIVE DOPO IL 2020?”

Si sta concludendo l’attuale periodo di programmazione 2014-2020. Nel corso del convegno si discuterà delle nuove opportunità messe in campo per le filiere agroalimentari nel corso dei prossimi mesi: dalla gestione del periodo transitorio, alla definizione della nuova PAC fino alle risorse previste nell’ambito del Recovery Fund. Tra gli altri, è previsto un intervento di Leonardo POFFERI, responsabile Confcooperative UE e della Dott.ssa Rita Cristina DE PONTI, Dirigente struttura Programmazione e Attuazione Sviluppo rurale, Regione Lombardia.

Per registrarsi all’evento, qui il link: https://forms.gle/YRLuWLqTqV1wvbyx8   

 

• Venerdì 4 dicembre, 15.30 – 17,00:

“INTERNET OF FARMING A SUPPORTO DELLE DECISIONI DELL’ IMPRENDITORE AGRICOLO…RIVOLUZIONERÀ L’AGRICOLTURA?”

Sensori piazzati nei campi, sui trattori o in azienda, droni, algoritmi di big data analysis, app di supporto decisionale ma anche logistica controllata: l’agricoltura italiana sta vivendo in pieno la propria rivoluzione 4.0, con un autentico boom di tecnologie per migliorare la resa e la sostenibilità delle coltivazioni, la qualità produttiva e quella di trasformazione. Il monitoraggio di questi parametri può portare ad un miglioramento produttivo, ridurre le perdite, risparmiare energia e pianificare con professionalità e precisione le modalità d’intervento. Tra gli altri è previsto un intervento di Tommaso PUCCI, Coordinatore del Consorzio Intercooperativo Servizi in Agricoltura (CIS) e Luca FONTANINI, dottore agronomo e consulente CIS.

Per registrarsi all’evento, qui il link: https://forms.gle/5XiZEqyemv11C4p16  

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Documenti da scaricare