Terzo Settore: 30 mln di euro per l’emergenza Covid in finanziamenti agevolati • Webinar 2 dicembre

Promossa da Cooperfidi Italia, Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore

Tags: cooperative sociali,   Terzo settore,   Coronavirus,   covid,   finaziamenti,   accesso al credito

FINANZIAMENTI AGEVOLATI ENTI TERZO SETTORE LOMBARDIA

Trenta milioni di finanziamenti agevolati per gli enti del terzo settore attivi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola. È l’iniziativa “Sostegno al Terzo Settore”  presentata il 19 novembre nel corso dell’evento “Non Profit e accesso al credito”. Un’innovativa operazione finanziaria promossa da Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo, CSVnet Lombardia, Fondazione ONC, Cooperfidi Italia, Fondazione Peppino Vismara e Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore.

WEBINAR 2 DICEMBRE

"SOSTEGNO AL TERZO SETTORE"

Webinar  il 2 dicembre alle 14.30,  presentato da Cooperfidi e Alleanza Cooperative Welfare Lombardia e diretto alle cooperative sociali, sui dettagli del prodotto finanziario e sulle modalità per attivarlo.

INTRODUZIONE
Valeria Negrini - Presidente Aci welfare Lombardia
Mauro Frangi  - Presidente di Cooperfidi Italia

RELATORI
Marco Gerevini - Consigliere Delegato Fondazione Giordano Dell’Amore
Dino Forini - Direttore Generale di Cooperfidi Italia
Lomaglio Stefano - Intesa San Paolo Direttore di Area Milano e Provincia
Reali Brunello - Intesa San Paolo Direttore di Area Lombardia
Frattima Patrizia - Intesa San Paolo Direttore di Area Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

ACCEDI AL WEBINAR

RIUNIONE WEBEX

Numero riunione (codice di accesso): 175 053 8205

Password riunione: RHpCvxrb432 (74728972 da telefoni e sistemi video)

COVID, "SOSTEGNO AL TERZO SETTORE"

L’operazione si sviluppa in coordinamento con l’iniziativa nazionale lanciata a maggio di quest’anno da ACRI-Intesa Sanpaolo, denominata “Sollievo”, ma con caratteristiche particolari, pensate per le organizzazioni non profit del territorio lombardo e delle province piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola ed è anche costruita sulla base del progetto In-Volo, storica esperienza di collaborazione tra CSV, ONC, Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.

Ecco i dettagli dell'iniziativa:

2 dicembre • Partecipa al webinar per le cooperative

CREDITO NON PROFIT LOMBARDIA, GARANZIA E COPERTURA COSTI

Al fine di massimizzare l’efficacia della misura, la convenzione promossa dai partner opera su più livelli e prevede l’attivazione contemporanea di un complesso sistema di strumenti di garanzia e di copertura costi, per permettere l’erogazione di finanziamenti a tassi agevolati anche agli enti più fragili e con maggiori difficoltà di accesso al credito.

FINANZIAMENTI TERZO SETTORE DA 30 A 500 MILA EURO. CHI PUÒ FARE DOMANDA

È rivolta a Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, Cooperative sociali, Imprese sociali, Fondazioni, Enti filantropici, Società di mutuo soccorso, Enti religiosi, Associazioni sportive, Onlus e altri soggetti – attivi in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio-Ossola. Tali organizzazioni potranno beneficiare di un finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo, per importi compresi tra €30.000 ed €500.000, della durata massima di 56 mesi, con 18 mesi di preammortamento e a tassi agevolati, con copertura dei costi di garanzia e di una eventuale parte degli interessi sostenuti.

COME SI ATTIVA LA CONVENZIONE

L’attivazione della convenzione, che consentirà a Intesa Sanpaolo l’erogazione di € 30.000.000 di finanziamenti a tassi agevolati, prevede la compresenza coordinata dei seguenti strumenti:

• un plafond di garanzia dell’importo di €6.000.000, messo a disposizione da Cooperfidi Italia, a valere su risorse FEI-EASI con l’obiettivo di garantire il 50% dei finanziamenti erogati.
  • un Fondo di garanzia dell’importo di €2.600.000, costituito da CSVnet Lombardia e Fondazione ONC;
  • il Fondo Solidarietà e Sviluppo di Intesa Sanpaolo a supporto dei finanziamenti agli ETS più fragili per un totale di €3.000.000;
  • un Fondo di copertura da €500.000 messo a disposizione da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amoregrazie al contributo di Fondazione Cariplo (€300.000) e Fondazione Vismara (€200.000) dedicato al rimborso dei costi di garanzia e di una parte degli interessi sostenuti dai beneficiari.

​Per info

Rivolgersi a: lombardia@confcooperative.it - 02 89054500