I piani formativi finanziati con l’Avviso 45 Re-Start di Fon.Coop, attualmente in fase di realizzazione, nella Regione Lombardia sono 11 per un totale di 33 imprese e 502 lavoratori.
Nell’ambito di un Avviso che aveva l’obiettivo di dare una risposta immediata alle imprese colpite dall’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid 19, i piani lombardi accolgono, nel rispetto delle finalità, attività che rafforzano e innalzano le competenze dei lavoratori in sintonia con le specificità delle cooperative. La partecipazione delle imprese lombarde, tra le più alte tra le regioni italiane, è il segno di una grande vitalità: fare formazione nonostante le drammatiche difficoltà dimostra spirito di resilienza e capacità di progettare il proprio futuro.
L’Ente di Formazione Irecop Lombardia ha ottenuto finanziamenti per due piani formativi, entrambi per strutture che si occupano di servizi per persone con disabilità e fragili. In particolare il piano “Covid 19: fare ritorno in cooperativa – il cambiamento” ha come beneficiaria la cooperativa Il Gabbiano, che da quasi 40 anni si occupa di servizi per persone fragili e con disabilità nei territori di Cantù e Capiago Intimiano. Con l’Avviso Re-Start la cooperativa ha la possibilità di rafforzare il ruolo degli operatori e dei coordinatori delle equipe di lavoro e ri-motivare e stimolare i lavoratori ad adottare percorsi di condivisione e progettazione non solo pensando ai bisogni attuali ma anche a quelli futuri.
L’Ente di formazione Solco Brescia ha ottenuto finanziamenti per due piani entrambi per la formazione di strutture che reinseriscono al lavoro persone svantaggiate e fragili.
La cooperativa Tenda Verde, che realizza e fa manutenzione di aree verdi pubbliche e private, sta seguendo la formazione per una ripartenza digitale. Il piano “Abilità e competenze per la trasformazione digitale” si inserisce infatti in un contesto di cambiamento avviato dalla cooperativa, che ha introdotto un nuovo software di gestione per ottimizzare i processi produttivi, razionalizzare i costi e ridurre la gestione cartacea di documenti e archivi e sta sostenendo il personale nella conoscenza e nell’utilizzo delle nuove strumentazioni. Le competenze che saranno acquisite dai lavoratori, non solo di tipo tecnico-specialistico, consentiranno di lavorare in modo nuovo: più collaborativo, più coinvolgente, più gratificante.
La cooperativa Clarabella, nata nel 2002 per riqualificare l’area “Ca’ de Pole”, offre sul territorio d’Iseo servizi che vanno dalla ricezione turistica alla produzione agricola, in molti casi bloccate dal lockdown. Con il piano “Gestione sicurezza, benessere e comunicazione in tempo Covid-19: impatti, criticità e competenze” la formazione per la ripartenza è volta quindi a riadattare la mission in un’ottica di nuovo benessere anche attraverso una comunicazione più efficace. Saranno creati luoghi di condivisione e rielaborazione delle situazioni critiche e di stress vissuti dal personale a causa dell’emergenza e attraverso la formazione sarà possibile rafforzare le competenze di ciascuno per affrontare in modo più partecipato il lavoro a venire.