DETTAGLIO

19-21 novembre (online) I Primo forum regionale dello sviluppo sostenibile

19-21 novembre (online) I Primo forum regionale dello sviluppo sostenibile

Presentazione il 16 novembre del rapporto “Ripartire con lo sviluppo sostenibile”

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: sostenibilità,   Lombardia,   Agenda 2030

Due appuntamenti con Regione Lombardia all'insegna della sostenibilità e degli obiettivi Onu Agenda 2030: il 16 novembre la presentazione del rapporto “Ripartire con lo sviluppo sostenibile”, dal 19 al 21 novembre il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 19 al 21 novembre Regione Lombardia promuove, in modalità digitale,  il Primo Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile sul tema Lo sviluppo sostenibile come paradigma per il rilancio,  articolato in eventi plenari istituzionali al mattino, eventi tematici al pomeriggio,  presentazione di esperienze e testimonianze.

Inoltre si svolgeranno dal 16 al 18 novembre alcune iniziative collegate.

Con l’approvazione di Agenda 2030 delle Nazioni Unite, cui ha aderito anche l’Italia, il tema dello sviluppo sostenibile si pone come una sfida alla capacità di governare una transizione equa verso modelli di crescita più diffusa, sfruttando appieno le prospettive dal Green Deal promosso dalla Commissione Europea.

Regione Lombardia propone un momento di riflessione su una visione comune di sviluppo sostenibile e sul ruolo che le istituzioni devono svolgere al suo interno, con particolare attenzione a quelle regionali e al coordinamento tra livelli di governo.

Il Forum rappresenta l’occasione per rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile, che ha trovato una prima concreta applicazione con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.

Alla luce del nuovo contesto generato dalla pandemia, il confronto verterà, da un lato, sull’esigenza di garantire un equilibrio più stabile tra uomo e ambiente/natura e, dall’altro, sulla capacità di rilancio e di ripresa immediata, in presenza di una situazione di incertezza economica e sociale.

Presentazione e programmi dell’evento 

Diretta streaming 

 

Rapporto Ripartire con lo sviluppo sostenibile

 

 

 

Ricordiamo che è stato pubblicato il rapporto Ripartire con lo sviluppo sostenibile” che sarà presentato lunedì 16 novembre 2020 alle ore 14:30 in diretta streaming dai canali di Istituto www.polis.lombardia.it ewww.rapporto.lombardia.it.

Tra Le interviste   I dati in pillole anche la video intervista di Giuseppe Guerini presidente di CECOP

 


 

Rimani aggiornato sul progetto: registrati qui

Il quadro interpretativo della Agenda 2030 e i suoi 16 obiettivi sono il “trait de union” per analizzare - da un lato gli ambiti sociale, economico, ambientale in Lombardia e misurare progressi e criticità nel raggiungimento dei target della Agenda 2030, dall'altro rappresentano la trama per l'opera di ricucitura degli strappi che questo difficile anno ha lasciato sul territorio lombardo.

A che punto è Regione Lombardia del percorso verso la realizzazione degli obiettivi ONU 2030 e come può reagire a questo periodo di difficoltà e continuare a immaginare un futuro di crescita e sostenibilità? Come meglio possiamo promuovere le energie e la capacità trasformativa di cui la Lombardia è ricca?  Il Rapporto Lombardia 2020, nei suoi due volumi, offre una visione dinamica che unisce una istantanea del recente passato, un presente che stiamo ancora cercando di comprendere pienamente e un futuro di cui abbiamo la traiettoria degli obiettivi ONU.