Riforma Terzo Settore: per le cooperative sociali no obbligo adeguamento statuti o iscrizione al RUNTS entro il 31 ottobre

I chiarimenti sul DM 106

Tags: cooperative sociali,   Riforma Terzo Settore

Uno stralcio dell'articolo Riforma del Terzo Settore e Cooperative sociali: nessun obbligo di adeguamento statuti né di iscrizione al RUNTS a cura dell'Avv. Patrizia Ronchi, Ufficio Legale – Confcooperative Lombardia  pubblicato sul portale di CSV Lombardia  sugli adempimenti per le cooperative sociali  a seguito della recente emanazione del DM n. 106 istitutivo del Registro Unico Nazionale del Terzo settore.

L’imminente scadenza del 31 ottobre 2020 per gli adeguamenti statutari di ODV, APS e ONLUS alle disposizioni inderogabili introdotte dal Codice del terzo Settore, unitamente alla recente emanazione del DM n. 106 istitutivo del Registro Unico Nazionale del Terzo settore hanno sollevato dubbi in alcune cooperative sociali sull’esistenza di specifici adempimenti anche a loro carico.

All’indomani dell’entrata in vigore della riforma del terzo settore ed in particolare della nuova disciplina sull’impresa sociale, il Ministero del Lavoro ed il Ministero dello Sviluppo Economico sono intervenuti più volte per ribadire che le cooperative sociali e i loro consorzi, di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381, acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali (art. 1 comma 4 D.Lgs n. 1127/17).  Ne deriva che “non incombe su tali enti, in via generale, l’onere di dimostrare il possesso dei requisiti previsti per la generalità delle imprese sociali né, di conseguenza, quello di porre in essere modifiche degli statuti finalizzate ad adeguarli alle previsioni di cui al decreto in esame” (da ultimo Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, nota n. 29103 del 3 gennaio 2019).

In quanto “imprese sociali” di diritto, anche le cooperative sociali sono enti del terzo settore iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore (articolo 4 comma 1 D.Lgs n. 117/17) che, infatti, tra le sezioni che lo compongono ne riserva una espressamente a “Imprese sociali, incluse le cooperative sociali” (art. 46 D.Lgs n. 117/17). Non è tuttavia richiesta alle imprese sociali, incluse le cooperative sociali, alcun adempimento pubblicitario nei confronti del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore poiché per esse l'iscrizione nell'apposita sezione del registro delle imprese soddisfa il requisito dell'iscrizione nel registro unico nazionale del Terzo settore (articolo 11 comma terzo D.Lgs n. 117/17).

Nessun adempimento è dunque richiesto alle cooperative sociali nei confronti del RUNTS: “i dati iscritti nel Registro Imprese relativi alle imprese sociali – limitatamente ai dati di interesse del RUNTS previsti nel Decreto – sono riportati, ove disponibili, nell’archivio del RUNTS medesimo; il Registro Imprese aggiorna tempestivamente – entro 5 giorni dall’avvenuta variazione ivi iscritta (con efficacia dalla data di aggiornamento del R.I.) – il RUNTS”, (all. 1 del DM n. 106).