DETTAGLIO

Cooperative e Srl, revoca revisore legale e organo di controllo

Cooperative e Srl, revoca revisore legale e organo di controllo

Il parere del Mise

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   srl,   revisore legale,   organo di controllo,   nomina

Cooperative e Srl, è possibile la revoca del revisore legale o dell’organo di controllo nominato?

Come noto l'art. 51-bis del Decreto Rilancio (d.l. 34/2020) ha approvato un'ulteriore proroga dell'obbligo di nomina, che slitta, per le società cooperative e le Srl, alla data di approvazione dei bilanci 2021 (quindi al 2022).

Ma cosa succede nel caso il revisore legale o l’organo di controllo siano già stati nominati? 

Alleanza delle Cooperative Italiane (Confcooperative, Agci, Legacoop)  ha posto al Mise il quesito in merito alla possibilità di una revoca., anche in considerazione della disparità di trattamento determinatasi a danno delle imprese che avevano tempestivamente proceduto alla nomina dell’organo di controllo o del revisore.

La risposta del Mise sulla revoca del revisore legale e dell'organo di controllo

Nomina revisore legale

  • In caso di nomina del revisore, la società che lo ha nominato in forza dell’obbligo derivante dal superamento dei parametri di cui al 2477, c.c., potrà ora procedere alla revoca (essendo integrata un’ipotesi di giusta causa) senza neppure essere assoggettata a validazioni od omologazioni di sorta dell’autorità giudiziaria o di altre autorità amministrative.

Nomina organo di controllo

  • In caso di nomina dell’organo di controllo, la società potrà sì procedere alla revoca (essendo anche in tal caso confermata l’ipotesi della giusta causa), nondimeno dovrà sottostare agli incombenti di cui all’art. 2400, secondo comma, c.c., per il quale “la deliberazione di revoca deve essere approvata con decreto dal tribunale, sentito l'interessato”.