DETTAGLIO

Lavoro atipico, le risposte delle cooperative di lavoratori. Il 3 dicembre conferenza (online) di CECOP

Lavoro atipico, le risposte delle cooperative di lavoratori. Il 3 dicembre conferenza (online) di CECOP

L'analisi del fenomeno e le soluzioni del laboratorio europeo sul tema

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: lavoro atipico,   fattorini,   rider,   lavoratori autonomi,   liberi professionisti,   piattaforme,   cooperative lavoratori

Conference on the response of worker-owned cooperatives to non-standard employment

Online - 3 December, 2020  

 

*L'evento sarà tradotto simultaneamente anche in Italiano 


 

I lavoratori atipici stanno diventando il nuovo standard. Un processo che si riversa sui diritti, sulle condizioni di lavoro, che mette in pericolo la garanzia di un reddito dignitoso, l'accesso a diritti sociali e alla rappresentanza. Negli ultimi mesi la pandemia COVID-19 ha dimostrato che il riconoscimento dei lavoratori atipici rimane una sfida. Il mancato adeguamento della legislazione del lavoro nazionale ed europea ha peggiorato l'impatto della crisi attuale.

Dalla rivoluzione industriale le cooperative di proprietà dei lavoratori hanno risposto ai bisogni delle persone per garantire condizioni migliori. Oggi in tutta europa molti lavoratori atipici come lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori delle piattaforme utilizzano le soluzioni cooperative per ottenere equi riconoscimenti economici, l'accesso a strumenti di protezione sociale e tutele.

Dopo la pubblicazione del rapporto ALL FOR ONE, la conferenza online ALL FOR ONE di CECOP restituirà le proposte del "laboratorio cooperativo" europeo  e permetterà di incontrare queste nuove cooperative che uniscono i lavoratori, mutuando rischi e solidarietà.


L'appuntamento è il 3 dicembre online!