Covid, da Fondazione Cariplo sostegno a 165 cooperative sociali con il Bando LET’S GO

Covid, da Fondazione Cariplo sostegno a 165 cooperative sociali con il Bando  LET’S GO
Un aiuto concreto per sostenere lo sviluppo dei nostri territori e il futuro delle nostre comunità

Tags: cooperazione,   Fondazione Cariplo,   bando let's go

Con 16 milioni di euro a favore di circa 400 Enti del Terzo Settore (tra questi 165 cooperative), Fondazione Cariplo ha dimostrato, con uno sforzo straordinario, la grande  vicinanza alle nostre comunità e agli ETS. Un'attenzione, in un momento durissimo per la sopravvivenza di molti; un aiuto concreto per difendere i tanti progetti realizzati per sostenere lo sviluppo dei nostri territori e il futuro delle nostre comunità.

Non poche tra le nostre associate, senza un adeguato sostegno, rischiano di dover chiudere alcuni servizi. Ma il venir meno, in un territorio, di cooperative sociali ha come conseguenza anche l’impoverimento di una fondamentale infrastruttura sociale e di capitale di resilienza che finora ha garantito servizi e opportunità per il benessere delle nostre comunità.

A partire da fine febbraio anche il mondo della cooperazione sociale è stato messe a dura prova dall’emergenza Covid-19 con moltissimi servizi e luoghi di comunità costretti a  fermare le attività o a chiudere. Dai luoghi della cultura, come i musei, allo sport, agli spazi aggregativi e sociali, alle attività scolastiche, turistiche, gli spettacoli, le attività d’inserimento lavorativo di persone fragili e dei servizi di supporto alla domiciliarità, alla disabilità, alla non autosufficienza. Dall'altra parte le cooperative attive in prima linea hanno messo in atto uno sforzo, anche economico, eccezionale per continuare a garantire servizi alle persone sole e più deboli.

Fondazione Cariplo con il Bando Let's Go ha dimostrato ancora una volta sensibilità verso il nostro mondo e i nostri valori. Uno scenario in profondo cambiamento in cui i nostri lavoratori e le relazioni costruite sono il tassello per garantire la ripartenza in uno sfondo dove povertà e disuguaglianze sono destinate a crescere.

Attraverso il Bando LET’S GO Fondazione Cariplo, insieme alle 16 Fondazioni di Comunità, si è dimostrata ancora una volta capace di interpretare le esigenze del Terzo Settore e della cooperazione sociale.

A partire da fine febbraio anche il mondo della cooperazione sociale è stato messe a dura prova dall’emergenza Covid-19, con ricadute negative anche nella dimensione economica. Moltissimi servizi e luoghi di comunità sono stati sospesi o chiusi. Si pensi ad esempio alla chiusura dei luoghi della cultura, degli spazi aggregativi e sociali, all’interruzione delle attività scolastiche, turistiche, di spettacolo dal vivo, museali, sportive ed educative, all’interruzione di attività imprenditoriali funzionali all’inserimento lavorativo di persone fragili e dei servizi di supporto alla domiciliarità, alla disabilità, alla non autosufficienza. Inoltre, in diversi contesti, la necessità di mantenere, rafforzare e riorganizzare i servizi resi alle persone più fragili e sole e garantire sistemi di protezione individuale a operatori e volontari, ha obbligato molti enti a sostenere costi e sforzi organizzativi straordinari.

Non poche tra le nostre associate, senza un adeguato sostegno, rischiano di dover chiudere alcuni servizi, causando il venir meno dei posti di lavoro collegati e la dispersione di competenze e patrimonio relazionale, tutti elementi invece indispensabili per velocizzare la ripresa e per la costruzione di nuove forme di risposta in questo scenario in profondo cambiamento, in cui povertà e disuguaglianze sono purtroppo destinate a crescere. Ma il venir meno, in un territorio, di cooperative sociali ha come conseguenza anche l’impoverimento di una fondamentale infrastruttura sociale e di capitale di resilienza che finora ha garantito servizi e opportunità per il benessere delle nostre comunità.

Per questo il bando Let’s Go, con il quale Fondazione Cariplo ha reso disponibili risorse per quasi 16 milioni di euro a favore di circa 400 Enti del Terzo Settore, rappresenta non solo uno sforzo straordinario che testimonia la vicinanza e il sostegno, in un momento così difficile, alle nostre comunità e agli ETS, ma si configura come un aiuto concreto per preservare quanto finora realizzato per il benessere e lo sviluppo dei nostri territori.