Assemblea Confcooperative, gli eletti lombardi al Consiglio Nazionale

Gli auguri di Confcooperative Lombardia al presidente Gardini

Categorie: Primo Piano

Tags: Lombardia,   assemblea confcooperative,   consiglieri,   consiglio nazionale

Maurizio Gardini è stato riconfermato alla presidenza di Confcooperative per il mandato 2020 - 2024. Sessant'anni è il presidente del Gruppo Conserve Italia (Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby). Ottocento i delegati all'Assemblea nazionale, tra quelli presenti a Roma e quelli collegati da 20 sedi territoriali, tra cui la Lombardia da Cascina Triulza a Milano, che hanno riconfermato Gardini all'unanimità e per acclamazione.

"I migliori auguri a Maurizio Gardini per questo nuovo mandato - ha detto Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia - È un momento di grande difficoltà, doloroso, non solo per la cooperazione ma per l'intero Paese, dobbiamo essere pronti a dare risposte concrete alle nostre imprese. Ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti, un sostegno che non ci vedrà tirarci indietro".

In mattinata Gardini nella sua relazione ha avanzato alla politica le proposte per rimettere in moto il Paese: ridurre il cuneo fiscale, sfoltire la burocrazia, sbloccare i cantieri, regolarizzare i tempi di pagamenti della PA; investire in innovazione e formazione, oltre che in infrastrutture materiali e immateriali; contrastare la povertà e le diseguaglianze; tutelare la biodiversità delle BCC in Europa; rafforzare le politiche per la famiglia; completare la riforma del Terzo Settore; rendere strutturale la detassazione per il Sud; favorire la capitalizzazione delle imprese.
Richieste rivolte al governo alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e della ministra alle Politche Agricole Teresa Bellanova.

Il presidente Gardini ha donato al presidente del Consiglio Conte la pianta di melograno, il cui frutto è il simbolo dell'unità e della compattezza dei cooperatori.

GLI ELETTI LOMBARDI AL CONSIGLIO NAZIONALE

Sono  20 i consiglieri lombardi eletti al Consiglio nazionale di Confcooperative. Ecco i loro nomi:

Milano e dei Navigli

MINELLI Massimo (presidente regionale)

CARRARA Giovanni

AFFINI Mattia

PICCIRILLO Nicoletta

SACCO Rossella

Brescia

MENNI Marco (vicepresidente regionale)

FOGLIETTI Paolo

NEGRINI Valeria