Hai un progetto di innovazione sociale? Partecipa al contest per cooperative e star up

Un progetto di Fondazione Triulza con il supporto di Fondazione di Comunità Milano onlus. Scadenza il 15 settembre

Tags: cooperazione,   Milano,   innovazione,   sociale,   Start up,   Innovazione sociale,   covid

Come aiutare le cooperative ad avviare percorsi di innovazione? La crisi ha reso l’innovazione a impatto sociale una necessità per far ripartire il mondo della cooperazione, in particolare quella dedicata ai servizi ai più fragili.

Fondazione Triulza ha dato il via al Progetto Miracolo a Milano per sostenere cooperative e start-up sociali nell’avvio di progetti di innovazione a impatto sociale.

Un percorso di analisi dei bisogni e di accompagnamento, grazie ad una ricca “banca delle competenze” e a contest finali per dare vita a progetti di innovazione e a nuove realtà imprenditoriali. Realizzato con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano onlus, nasce nell’ambito delle attività di Fondazione Triulza focalizzate sull’area MIND e volte a promuovere la cultura dell’innovazione e del trasferimento tecnologico delle realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile, un bisogno reso ancora più stringente e urgente con l'emergenza sanitaria.

Per i vincitori un voucher in consulenza e formazione

I vincitori del contest saranno premiati a Milano durante la seconda edizione del Social Innovation Campus (Febbraio 2021). Due le categorie di riferimento: cooperative e gli spin-off hanno lavorato nei mesi precedenti. Al vincitore di ogni Contest sarà riservato un voucher da spendere in consulenza o formazione per realizzare o far crescere il proprio progetto.

Che realtà possono partecipare al progetto

Possono essere grandi o piccole cooperative interessate a partecipare a processi di innovazione o a creare nuove start-up o imprese sociali innovative in grado di operare nel contesto milanese e che possano essere uno stimolo o modello per il futuro in contesti innovativi come MIND Milano Innovation District in cui opera Fondazione Triulza.
Appartengono a settori che hanno resistito o risposto bene alla crisi sanitaria, ponendosi in modo nuovo e innovativo, oppure sono in grave difficoltà e devono trovare il modo di ridisegnare servizi e attività. Alcuni esempi di settore: servizi di comunità, cooperative di consumo, abitare (spazi di vita e lavoro diversi), cultura, turismo sostenibile, servizi socio-sanitari, flussi urbani, mobilità, tempi della città…

Fasi del progetto:

• Scouting e selezione di 10 cooperative e 9 spin-off (entro il 15 Settembre 2020);
  • Analisi dei bisogni (entro il 15 Ottobre 2020);
  • Attivazione della Banca delle competenze e accompagnamento delle cooperative e start-up allo sviluppo del proprio progetto di innovazione (Ottobre 2020 - Campus Innovazione Sociale);
  • Tirocinio (Ottobre 2020 - Campus Innovazione Sociale);
  • Caffè cooperativo nel Campus: Contest cooperative esistenti e Contest spin-off e start-up dove saranno presentate le innovazioni su cui le cooperative e gli spin-off hanno lavorato nei mesi precedenti. Al vincitore di ogni Contest sarà riservato un voucher da spendere in consulenza o formazione (Febbraio 2021);
  • Diffusione dei risultati (Marzo 2021 - Luglio 2021).

Come candidarsi:

Inviare la propria proposta innovativa o il proprio progetto di spin-off (una cartella di descrizione specificando contesto, tipologia di innovazione a cui si sta pensando o progetto di spin-off) all’indirizzo di posta elettronica andreo.a@confcooperative.it.