DETTAGLIO

Mauro Frangi rieletto presidente Confcooperative Insubria

Mauro Frangi rieletto presidente Confcooperative Insubria

I nuovi eletti delle province di Como e Varese

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: stagione assembleare

Confcooperative Insubria, Mauro Frangi si conferma al vertice per il quadriennio 2020-2024. L’elezione oggi durante l'assemblea al centro congressi Ville Ponti di Varese. L'incontro  è stato aperto con la relazione di Frangi, per chiudersi con l'intervento in collegamento del presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini.

Crescono le imprese

"Anche in questa Assemblea, Confcooperative Insubria si presenta come un’associazione in crescita. Dalla costituzione è costantemente aumentato il numero delle imprese aderenti. Lentamente, certo. Ma ogni anno le nuove adesioni hanno superato il numero delle esclusioni e  delle cessazioni. Contavamo - ha speigato Frangi - 401 imprese aderenti al momento della costituzione dell’Unione Interprovinciale. Ne contavamo 417, allo scorso 31 dicembre. Da allora, altre 5 imprese cooperative hanno maturato la scelta di aderire all’Unione. Non c’è solo la constatazione che, all’interno di Confcooperative, siamo tra le poche Unioni Territoriali che fanno stabilmente registrare il segno “più” nel bilancio della propria rappresentanza. C’è, soprattutto, la soddisfazione che deriva dall’essere percepiti dalle cooperative per quello che realmente siamo".

Sulla crisi generata dall'emergenza Covid ha aggiunto: bisogna "ricercare le dimensioni di impresa più congrue ed adeguate per affrontare il nuovo contesto.  Interrogarci su aggregazioni tra imprese e posizionamenti di mercato. Aumentare il radicamento delle cooperative nei territori e nelle comunità. Siamo chiamati a un grande sforzo di innovazione e di trasformazione. Per reinventare e ridisegnare il nostro fare impresa. E’ questa l’unica condizione per pensare di poter continuare ancora a garantire il lavoro degli oltre 11.500 occupati del sistema cooperativo del nostro territorio, i servizi che offriamo alle persone e alle famiglie, le reti di comunità e di coesione sociale che costruiamo".

Workers buyout, la cooperativa Spotlight

Nel corso del suo intervento il presidente ha ripercorso la storia della cooperativa “Spotlight”, workers buyout ha iniziato la sua attività il 2 febbraio , a pochi giorni dall'inizio dell'emergenza. "Pochi mesi di vita per un’impresa sono pochi per poter parlare di successo. Ma i primi risultati sono positivi ed incoraggianti. Danno ragione alla scommessa fatta dai soci della cooperativa. Dimostrano che, anche da 'piccoli', anche partendo da situazioni 'di crisi', anche dentro una situazione difficilissima come quella che abbiamo vissuto in questi mesi, il modello cooperativo aiuta le persone ad ottenere 'grandi' risultati. Una storia - ha concluiso - che ci ricorda a cosa servono le associazioni di impresa".

 

La nuova squadra

Il consiglio è composto da: Marina Bernasconi, Emilio Borrella Michele Borzatta, Alberto Brusa Pasquè, Angelo Chianese, Luigi Colzani, Luigi Consegni, Floriana De Marco, Maria Di Naro, Davive gabbana, Daniele Giani, Pietro Giuliani, Renato Latini, Maurizio Martegani, Mauro Minotti, Aldo Montalbetti, Tommaso Napolione, Emilio Novati, Francesca Paini, Stefano Panzetta, Domenico Pietrantonio, Giovanni Pigni, Angelo Porro, Gianluigi Pozzoli, Bruno Rampoldi, Mario Sacco, Luisa Savognin, Marco Servettini, Fausto Tagliabue, Patrizio Tambini, Laura Telloni, Davide Zanzi.

Circoscrizione territoriale di Como: Silvia Borroni, Consuelo Caimi, Francesca Ghilotti,  Luciano Larghi, Angelo Magistro.

Circoscrizione territoriale di Varese: Stefano Colombo, Michele Costalonga, Tommaso De Marchi, Marcello Rossella, Zefferino Mongodi.