DETTAGLIO

Imprese, come chiedere o ricevere il credito d’imposta

Imprese, come chiedere o ricevere il credito d’imposta

Istruzioni e modello per fare la domanda 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: credito d'imposta

CREDITO D’IMPOSTA LE ISTRUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle Entrate, con un provvedimento del 1 luglio fornisce le istruzioni agli operatori che intendono cedere, anche parzialmente, a terzi (compresi gli istituti di credito e altri intermediari finanziari) alcuni crediti d’imposta, in base a quanto previsto dal D.L. Rilancio (D.l. n. 34 del 19 maggio 2020).

 

Come noto, sia il D.L. n. 18/2020-D.L. Cura Italia sia il D.L. Rilancio, hanno introdotto alcune tipologie di crediti d’imposta, utilizzabili in compensazione ovvero mediante cessione a terzi, allo scopo di sostenere gli operatori colpiti dal lockdown, dovuto all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

RICHIESTA CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 31 DICEMBRE 2021

L’articolo 122 del D.L. Rilancio, prevede che i soggetti beneficiari dei crediti d’imposta, fino al 31 dicembre 2021, possono optare per l’utilizzo diretto, ovvero per la cessione, anche parziale, dei crediti stessi ad altri soggetti.

 

MODELLO RICHIESTA CESSIONE CREDITO D’IMPOSTA

I beneficiari, qualora scelgano di cedere il credito maturato, devono dare comunicazione all’Agenzia dell’avvenuta cessione utilizzando e inviando l’apposito modello.

 

Il modello dovrà essere inviato esclusivamente tramite il servizio web disponibile nell’apposita area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal prossimo 13 luglio e fino al 31 dicembre 2021.

 

COMUNICAZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE

Un successivo provvedimento indicherà le modalità per inviare la comunicazione attraverso un intermediario. 

Nella comunicazione, andranno indicati i dati sia del cedente che del cessionario:

  • codici fiscali
  • tipo di credito ceduto
  • ammontare del credito e della quota ceduta, indicando l’importo ceduto a ciascun cessionario, gli estremi di registrazione del contratto e la data di cessione del credito). 

 

COSA DEVONO FARE I SOGGETTI CHE RICEVONO IL CREDITO D’IMPOSTA

I soggetti che hanno ricevuto il credito, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, dovranno comunicare, tramite la propria area autenticata nel sito dell’Agenzia, l’accettazione della cessione del credito. Dal giorno successivo alla comunicazione della cessione, gli stessi potranno utilizzare il credito in compensazione tramite il modello F24 ovvero a loro volta cederlo ad altri soggetti, entro il 31 dicembredell’anno in cui è stata comunicata la cessione.

Gli stessi, utilizzeranno i crediti d’imposta con le stesse modalità con cui sarebbero stati utilizzati dal soggetto titolare, cedente.

Dopo tale data, la quota non compensata non potrà essere utilizzata nei successivi anni, né potrà essere fatta richiesta di rimborso, né procedere a ulteriore cessione.

 

CREDITI D’IMPOSTA PER ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO, SANIFICAZIONE E DPI

Un successivo provvedimento fornirà, invece, le istruzioni, per le altre tipologie di crediti d’imposta previsti dal D.L. Rilancio e, cioè, i crediti per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione (DPI).

 

Documenti da scaricare:

Circolare Agenzia delle Entrate

Modello cessione credito d’imposta per le imprese

Istruzioni compilazione della comunicazione

Documenti da scaricare