DETTAGLIO

Grana Padano, il cooperatore Renato Zaghini è il nuovo presidente

Grana Padano, il cooperatore Renato Zaghini è il nuovo presidente

Gli auguri dei presidenti di Confcooperative Lombardia e Confcooperative FedagriPesca Lombardia

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Grana Padano

Il nuovo presidente del Consorzio Tutela Grana Padano è il cooperatore mantovano Renato Zaghini. Il Consiglio di Amministrazione, eletto lo scorso 19 giugno dall’Assemblea Generale del Consorzio, quest’oggi ha nominato il nuovo presidente che succede ai 21 anni di presidenza di Nicola Cesare Baldrighi. Il nuovo presidente Renato Zaghini ha ricoperto per 21 anni la carica di presidente del Caseificio Europeo Società Agricola Cooperativa di Bagnolo San Vito (Mn) e per 17 anni è stato il tesoriere del Consorzio Grana Padano.

Ad essere eletti inoltre il nuovo consiglio di presidenza composto dai vicepresidenti Giuseppe Ambrosi (vicario) e Attilio Zanetti, il tesoriere Walter Giacomelli e Tiziano Fusar Poli.

Sono molto onorato della fiducia che il Consiglio mi ha concesso per ricoprire un ruolo così importante e di prestigio - dichiara emozionato Renato Zaghini, neo presidente del Consorzio Tutela Grana Padano. Mi impegnerò insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione per far sì che la filiera del formaggio DOP più consumato al mondo continui a rappresentare l’eccellenza del made in Italy".

“Le più sincere congratulazioni al presidente Renato Zaghini, cooperatore appassionato, da anni figura di spicco nel Consorzio, dedita e di grande professionalità che siamo certi saprà essere un punto di riferimento per tutti gli associati e raccogliere le nuove sfide che il settore e il Consorzio dovranno affrontare per la valorizzazione di un prodotto tra i più simbolici del made in ItalyI nostri auguri anche ai cooperatori Walter Giacomelli eletto alla carica di tesoriere e a Tiziano Fusar Poli per il loro nuovo incarico all’interno del comitato di presidenza" il commento di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia e Fabio Perini presidente di Confcooperative FedAgriPesca.

"Siamo felici per il traguardo di questi tre nostri imprenditori  - continuano - impegnati da sempre nella valorizzazione del latte dei soci e delle produzioni di qualità, Grana Padano in primis, come elemento strategico per lo sviluppo e la redditività delle filiere lattiero casearie, attenti allo stesso tempo alla tutela del territorio, alla sostenibilità ambientale e al benessere animale, temi importanti per lo sviluppo del settore e del Consorzio. Le congratulazioni più sentite anche ai nuovi vicepresidenti Giuseppe Ambrosi e Attilio Zanetti. A tutti loro auguriamo un buon lavoro”


Chi sono i nuovi cooperatori eletti

Renato Zaghini, neopresidente del Consorzio Grana Padano è presidente da 21 anni del Caseificio Europeo - Società Agricola Cooperativa di Bagnolo San Vito (Mn). 

Walter Giacomelli tesoriere del Consorzio è presidente della cooperativa Gardalatte con sede a Lonato del Garda (BS)

Tiziano Fusar Poli, componente del Comitato di Presidenza è presidente di Latteria Soresina, cooperativa storica cremonese, produttore n° 1 di Grana Padano.


Di seguito l’elenco delle cariche al completo

PRESIDENTE: Renato Zaghini

VICE PRESIDENTE VICARIO: Giuseppe Ambrosi

VICE PRESIDENTE: Attilio Zanetti

TESORIERE: Walter Giacomelli

COMITATO DI PRESIDENZA: Renato Zaghini, Giuseppe Ambrosi, Attilio Zanetti, Walter Giacomelli, Tiziano Fusar Poli.

COMITATO DI GESTIONE: Renato Zaghini, Giuseppe Ambrosi, Attilio Zanetti, Walter Giacomelli, Tiziano Fusar Poli, Gianmaria Bettoni, Filippo Colla, Francesco Dalla Rosa, Fiorenzo Finco, Giacomo Fugazza, Gabriele Gorni Silvestrini, Michele Miotto, Luigi Giovanni Sala.

COMMISSIONE PUBBLICITÀ: Renato Zaghini, Giuseppe Ambrosi, Attilio Zanetti, Walter Giacomelli, Tiziano Fusar Poli, Antonio Auricchio, Paolo Cattaruzzi, Laura Ferrari, Giovanni Guarneri, Nisio Paganin, Stefano Pezzini, Giuseppe Santus, Fausto Turcato.

COMMISSIONE SCIENTIFICA: Ambrogio Abbà, Nicola Cesare Baldrighi, Giorgio Cecchin, Andrea Merz, Giuseppe Santus, Libero Stradiotti.