DETTAGLIO

Strutture ricettive, come applicare il "Bonus vacanze"

Strutture ricettive, come applicare il "Bonus vacanze"
Le modalità di applicazione del tax credit

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Cooperativa,   hotel,   casa vacanze,   ostello,   struttura ricettiva,   tax credit,   b&b,   bonus vacanze

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia della Entrate il provvedimento del Direttore dell’Agenzia che detta le modalità di applicazione del tax credit (bonus vacanze) previsto dall’art. 176 del DL 34/2020 (c.d. Decreto “Rilancio”)

La struttura ricettiva per riconoscere lo sconto dovrà inserire il codice univoco comunicato dal cliente, unitamente al codice fiscale dell’intestatario della fattura/ricevuta all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. In tal modo viene verificato lo stato di validità dell’agevolazione e l’importo massimo dello sconto applicabile.

L’Agenzia delle Entrate istituirà un codice tributo che occorrerà indicare nel modello F24 per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta, che potrà essere effettuato tramite il portale a partire dal giorno lavorativo successivo alla conferma dell’applicazione dello sconto.

Se, invece, si volesse procedere alla cessione del credito, questa sarà possibile sempre dal giorno lavorativo successivo alla conferma dello sconto attraverso un’apposita sezione della parte intranet del sito dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia ha anche predisposto una Guida che illustra nel dettaglio la misura, le modalità di richiesta da parte del cliente e il suo utilizzo, consultabile al seguente link.