Cooperazione sociale, quale futuro? Nasce il blog "Le Proposte"

Un progetto di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia

Categorie: Primo Piano

Tags: cooperazione sociale,   blog

Nei tempi difficili bisogna occuparsi del presente, certo, ma anche del futuro perché è lì che stiamo andando.

Il futuro ci viene incontro, intanto che noi lo facciamo e sta alle nostre capacità, al nostro lavoro, renderlo inclusivo. Del resto, le crisi che abbiamo attraversato (economiche, sociali, organizzative… persino personali), insegnano questo: per uscire dalle secche, per rialzarsi dalle cadute, serve un'immagine di un futuro verso cui orientarsi, un’anticipazione di ciò che verrà. Bisogna saper pensare fuori dalle cornici che descrivono l’esistente.

Nel Consiglio di presidenza e in quello regionale di Federsolidarietà prima e poi nel confronto con Confcooperative, è nata l'idea di condividere un "luogo" nel quale avviare una modalità di dialogo e confronto sul futuro delle nostre imprese e sul futuro della nostra rappresentanza; un luogo aperto al contributo di tutti e tutte, alimentato dalle opinioni, provocazioni, proposte che ciascuno di voi vorrà fare e anche (e per certi versi soprattutto) dai contributi che persone non appartenenti al sistema cooperativo vorranno condividere con noi. (persone che potranno/dovranno  essere coinvolte proprio da voi;  è questo un invito e sollecito quindi a far conoscere fuori dai nostri confini questo strumento).

Il Blog Le Proposte, che in questi giorni è uscito ufficialmente con il suo primo numero,  si occupa proprio dell’attitudine (e delle fatiche) del cooperare nei tempi duri. Il blog si dichiara così: “Abbiamo bisogno di parlare di un nuovo modo di fare impresa. Di parlare in modo libero e riflessivo, svincolati dai ruoli che ci impegnano, ma forti delle nostre esperienze. Ci serve un posto e un modo per un confronto libero e creativo aperto a punti di vista e linguaggi diversi.”

Il blog, la cui redazione per ora è tutta di cooperatori sociali, è scritto e pensato per parlare con i cooperatori (dai dirigenti ai soci), ma anche con le persone che incontriamo: amministratori, imprenditori, volontari, insegnati, pensatori, cittadini…

L’invito è a leggerlo, a commentare e condividere gli articoli che vi piacciono sui social, a seguire la pagina fb.

Blog: www.leproposte.org

Fb: @leproposteblog

Contatti: leproposteblog@gmail.com

Redazione: Cristina Conca, Fabio Ferri, Valerio Giorgetta, Francesca Paini, Michele Pasinetti