DETTAGLIO

Covid-19, contributi per lo spettacolo dal vivo

Covid-19, contributi per lo spettacolo dal vivo
Il fondo non è rivolto a chi ha ottenuto contributi a valere sul Fondo Unico per lo spettacolo nell’anno 2019

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: teatro,   Musica,   Coronavirus,   covid19,   contributi,   danza,   circo,   spettacolo dal vivo

AVVISO PUBBLICO PER CONTRIBUTI AL SETTORE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo indice un Avviso pubblico per la concessione di contributi nel settore dello spettacolo a valere sul Fondo Emergenza Covid 2020 di parte corrente di cui all’articolo 89 del decreto-legge n. 18/2020.

In attuazione del D.M. 23 aprile 2020, una quota del Fondo emergenze, per 20 milioni di euro, è destinata al sostegno degli organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica e circo) che non sono stati destinatari di contributi a valere sul Fondo Unico per lo spettacolo nell’anno 2019.

 

Beneficiari e iniziative ammissibili

Possono presentare domanda solo organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica e circo) in possesso dei seguenti requisiti:

a) prevedere nell’atto costitutivo o nello statuto lo svolgimento di attività di spettacolo dal vivo nei settori teatro, musica, danza o circo;

b) avere sede legale in Italia;

c) non aver ricevuto, nell’anno 2019, contributi a valere sul Fondo unico per lo spettacolo di cui alla legge n. 163 del 1985;

d) aver svolto, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 29 febbraio 2020, un minimo di 15 rappresentazioni e aver versato contributi previdenziali per almeno 45 giornate lavorative;

e) ovvero, in alternativa al requisito di cui alla lettera d), aver ospitato, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 29 febbraio 2020, un minimo di 10 rappresentazioni ed essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali.

 

Contributi

Le risorse pari a € 20.000.000,00 (ventimilioni /00 euro) sono ripartite tra i soggetti ivi individuati in parti uguali e, comunque, in misura non superiore a 10.000,00 euro per ciascun beneficiario.

 

Procedure e termini

Ai fini dell’accesso al contributo, la domanda, firmata dal legale rappresentante dell’organismo proponente, pena l’esclusione, deve essere presentata entro le ore 16 del 25 maggio 2020, utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma on-line dalla Direzione Generale Spettacolo accessibile dal sito internet del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (www.beniculturali.it) e dal sito internet della Direzione Generale Spettacolo (www.spettacolodalvivo.beniculturali.it).

Al fine del ricevimento farà fede l’avviso di avvenuta ricezione, inviato da parte dell’Amministrazione tramite PEC, che il sistema informativo genererà in automatico al termine della compilazione della modulistica on-line.

 

Ogni organismo può presentare una sola domanda ai sensi dell’avviso.

 

____________________________________________________

 

 

 

 

Documenti da scaricare