DETTAGLIO

Registrazione brevetti, i termini per le domande del bando Voucher 3I di Invitalia

Registrazione brevetti, i termini per le domande del bando Voucher 3I di Invitalia

Si potranno ricevere finanziamenti per diversi servizi di consulenza. Apertura dal 15 giugno. 

Categorie: Credito E Finanza

Tags: innovazione,   Bando,   invitalia,   Voucher 3I,   brevetti,   consulenza

Con Decreto direttoriale del 14 maggio 2020 della Direzione per la tutela della proprietà industriale del MISE è stato stabilito che dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 sarà possibile presentare le domande per il Voucher 3I – Investire in innovazione. 

L'agevolazione incentiva la consulenza specialistica in tema di registrazione di brevetti commissionata dalle start-up innovative di cui al DL 18 ottobre 2012, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221. L’agevolazione era stata oggetto di una nostra precedente comunicazione, Prot. 4945 del 17 dicembre 2019, alla quale si rinvia.

Le domande potranno essere presentate, con una procedura a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a 19,5 milioni per il triennio 2019-2021. Soggetto gestore è Invitalia.

Come si ricorderà, tramite il voucher 3I è possibile acquisire i servizi di seguito descritti (tra parentesi si riporta l’importo del voucher ottenibile, distinto per servizio e ai sensi del “de minimis”):

a) servizi di consulenza relativi all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell'invenzione (euro 2.000,00 euro + Iva),

b) servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi (4.000,00 euro + Iva),

c) servizi di consulenza relativi al deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto (6.000,00 euro + Iva).

 

La consulenza dovrà essere fornita da consulenti in proprietà industriale o avvocati iscritti in appositi elenchi predisposti dai rispettivi Ordini professionali.

Per ogni approfondimento e per tutta la normativa di riferimento si rinvia al link:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-3i