DETTAGLIO

Covid-19, Fondo sostegno locazione, 60 mln di euro per contributi agli affitti

Covid-19, Fondo sostegno locazione, 60 mln di euro per contributi agli affitti

Le risorse saranno attribuite ai comuni per evitare gli sfratti degli affittuari in difficoltà

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Abitazione,   Casa,   Coronavirus,   covid19,   affitti,   sfratto,   morosità,   inquilino,   affittuario,   fondo sostegno locazione

Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, 60 mln per inquilini e affittuari a rischio sfratto

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha firmato il Decreto – in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – con il quale vengono ripartite tra le Regioni le risorse, pari a 60 milioni di euro (oltre ai 46 milioni già stanziati), del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui alla legge 9/12/1998, n. 431.

Il provvedimento si è reso necessario per venire incontro alle esigenze di numerosi affittuari in difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, come già disposto dall’art. 65, commi 2_ter e 2_quarter del D.L. 17/3/2020, n. 18 convertito dalla legge 27/4/2020, n. 27 (c.d. “Cura Italia”).

 

Fondo sostegno locazione, risorse ai Comuni dalle Regioni entro 30 giorni

Le Regioni attribuiscono ai Comuni le risorse assegnate entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge e questi ultimi definiscono la graduatoria ai fini della concessione del sostegno agli affittuari aventi i requisiti richiesti.

ll provvedimento è stato adottato in anticipo rispetto alla scadenza del termine di 10 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto 'Cura Italia', per assicurare che le risorse giungano tempestivamente a tutti quei cittadini che, anche a causa dell'emergenza sanitaria, hanno visto aggravarsi la propria situazione economica.


Fondo sostegno locazione per creare agenzie, istituti di locazione e fondi di garanzia 

Viene precisato, tra l’altro, che le risorse possono essere anche utilizzate per sostenere le iniziative messe in atto dalle Regioni e dai Comuni per la costituzione di agenzie, istituti per la locazione e fondi di garanzia finalizzati a favorire la mobilità nel settore della locazione anche a favore di persone non in possesso dei requisiti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato (legge 9/12/1998, n. 431).

 

____________________________________________________

 

 

 


Documenti da scaricare