Fase 2 Lombardia, cooperazione "chiediamo a Regione certezze sui Dpi"

Le richieste di Confcooperative e Legacoop a Fontana

Categorie: Primo PianoConfcooperative Lombardia

Tags: Regione Lombardia,   agevolazioni,   Donne,   sicurezza sul lavoro,   famiglie,   smart working,   Coronavirus,   covid19,   dpi

"Non vediamo condizioni sufficienti per la ripresa delle attività, soprattutto nella città di Milano", "ribadiamo la necessità e l’urgenza di avere certezza sugli approvvigionamenti di DPI e di un'efficace politica di prevenzione". È quanto scrivono al governatore Fontana Massimo Minelli e Attilio Dadda, presidenti rispettivamente di Confcooperative e Legacoop Lombardia sulla "Fase 2".

La cooperazione sta pagando pesantemente questo momento con 30.000 lavoratori fermi, che si stanno avvalendo degli ammortizzatori sociali; quasi 10.000 lavoratori impegnati nelle attività essenziali e molte imprese cooperative in difficoltà per la liquidità e per la tenuta delle filiere. "È quindi nostro interesse - affermano - tornare al lavoro in sicurezza per scongiurare un altro blocco delle attività che diventerebbe insopportabile".

SICUREZZA SPOSTAMENTI RICADE ANCHE SU DATORI

Urgente anche una programmazione per gli spostamenti con i mezzi pubblici in sicurezza. "Le responsabilità che gravano sul datore di lavoro non sono solo limitate al luogo di lavoro, coinvolgono gli spostamenti e hanno un impatto economico consistente. Si rende pertanto necessaria - ribadiscono - un’azione istituzionale per mettere in atto dispositivi che riconoscano i maggiori costi di sicurezza per le prestazioni in corso, a valere nei confronti della P.A. e della committenza privata".

INCENTIVI ALLO SMART WORKING

"Sono necessari inoltre ingenti e facilmente accessibili finanziamenti alle imprese e ai datori di lavoro che manterranno lo smart working almeno fino ad agosto - affermano Confcooperative e Legacoop - e con un rapporto superiore ad 1/3 dei dipendenti assunti. Infine è necessario avviare con tempi molto stretti di un bando per i lavori di potenziamento dell’infrastruttura digitale regionale in grado di coprire tutti i comuni".

SUPPORTO A FAMIGLIE E DONNE

Il supporto alle famiglie e alle donne spiegano Minelli e Dadda "deve essere implementato in accesso a servizi di prossimità (per evitare gli spostamenti) e di qualità educativa, di sostegno alle fragilità e di cultura e svago, anche per non penalizzare la famiglia come unico luogo e contenitore del distanziamento sociale".

RICONOSCIMENTO MAGGIORI COSTI

Per questi motivi "crediamo che la riapertura delle attività produttive debba essere subordinata ed accompagnata ad un piano regionale strategico organico - concludono - insieme ad alcuni investimenti urgenti ed il riconoscimento dei relativi maggiori costi".

Leggi anche:

Covid-19, cooperazione lombarda: via a fase 2 ma con test sierologici, dpi, tamponi

Covid-19, cooperazione a Fontana: su Dpi e Rsa “gestione insufficiente"

Coronavirus, Confcooperative e Legacoop Lombardia: "chiudere attività non essenziali"

Coronavirus, cooperazione lombarda: senza guanti e mascherine chiudiamo

Coronavirus, aiuti per le imprese. Le richieste di Confcooperative a Regione Lombardia

_______________________________________________________