DETTAGLIO

"Fondo anticipazione sociale" per Cigo, Cigd e Fis, Confcooperative firma accordo quadro

"Fondo anticipazione sociale" per Cigo, Cigd e Fis, Confcooperative firma accordo quadro

Da Finlombarda 4 milioni di euro di garanzie per le imprese

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Ammortizzatori sociali,   Coronavirus,   covid19,   FIS,   banche,   cigo,   cigd

Confcooperative Lombardia ha firmato con Regione un accordo quadro  per la realizzazione del “Fondo Anticipazione Sociale” a sostegno dei lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Il fondo sosterrà i lavoratori per il periodo fra la richiesta del trattamento di integrazione salariale da parte dell’azienda e la ricezione delle indennità erogate all’istituto di previdenza. 

Per l'iniziativa sarà messa a disposizione di Finlombarda S.p.A. una dotazione iniziale di circa 4 milioni di euro.

All’accordo seguirà specifica Delibera di Giunta Regionale attuativa.

______

A sottoscrivere l'accordo anche Federcasse Lombardia per il coinvolgimento delle Banche di Credito Cooperativo e Fondazione Welfare Ambrosiano, che si propone di integrare e supportare le modalità operative di anticipazione sociale per l’area di competenza.

Si specifica anche che, come ripreso dalla Convenzione ABI Nazionale, destinatari del provvedimento sono sia i provvedimenti di Cassa Integrazione in Deroga che Ordinaria, nonché del Fondo di Integrazione Sociale (FIS) e dei Fondi Bilaterali previsti dal d.lgs 148/2015.

______

Questo accordo vuole fornire uno strumento operativo di Garanzia per l’anticipazione sociale sulla base dell’accordo nazionale del 30 marzo scorso tra il Governo, ABI e le Parti sociali che potrete trovare a questo link.

Segnaliamo che è contenuto uno specifico riferimento all’opportunità di favorire l'anticipazione delle indennità di cassa integrazione guadagni ordinaria da parte delle imprese che non chiederanno il pagamento diretto da parte dell’INPS.

 

INFO

 

Durata:

Da apertura avviso Finlombarda per gli istituti di credito al 31 dicembre 2020, con possibili proroghe.

 

Destinatari:

I lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro. Le imprese potranno in questo caso avere un ruolo di supporto alla raccolta delle domande.

Le imprese nelle modalità che saranno eventualmente previste per dare attuazione alla clausola finale.

 

Funzionamento:

I parametri di riferimento sono quelli della Convenzione ABI Nazionale, il Fondo di Garanzia permetterà alle banche di operare con la massima rapidità e trasparenza senza ulteriori condizioni e valutazioni di merito, sulla base dell’avviso Finlombarda in merito all’operatività ed alle condizioni del Fondo.

 

Documenti da scaricare