DETTAGLIO

Covid-19, Cigo, Fis e Cigd per i lavoratori assunti fino al 17 marzo

Covid-19, Cigo, Fis e Cigd per i lavoratori assunti fino al 17 marzo

L'approfondimento di Confcooperative  sulla circolare 8/2020 del Ministero del  Lavoro 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Ammortizzatori sociali,   Coronavirus,   covid19

Novità in materia di ammortizzatori sociali legati all’emergenza Coronavirus nella circolare del Ministero del  Lavoro n. 8 dell’8 aprile 2020.  

L'approfondimento di Confcooperative.

_____________________________________________________________________________


Il Ministero ha recepito immediatamente quanto contenuto all’art. 41 del D.L. n. 23 (c.d. “Liquidità”) appena pubblicato in G.U. e già in vigore, relativamente alla praticabilità degli ammortizzatori sociali (CIGO, FIS e CIG IN DEROGA) anche per i lavoratori assunti fino al 17 marzo 2020 in sostituzione del limite precedentemente posto che si riferiva ai soli lavoratori in forza alla data del 23 febbraio 2020 previsto dal provvedimento Cura Italia.

Si tratta di una novità sul piano normativo, auspicata anche da Confcooperative, per tutelare soggetti che inizialmente rischiavano di non poterne fruire.

Chiariti alcuni aspetti procedurali legati alla sospensione dei trattamenti CIGS in corso (per imprese che volessero sospenderli per accedere a CIGO con causale COVID) e all’accesso alla CIG in DEROGA per imprese plurilocalizzate in almeno 5 regioni o province autonome visto che, come noto, l’esame delle richieste rientra nella competenza ministeriale

Il Ministero anticipa che una successiva circolare sarà emanata con specifico riguardo al tema degli ammortizzatori sociali (assegno ordinario) riconosciuti dai fondi di solidarietà bilaterali e dal Fondo di integrazione salariale (FIS).


Leggi anche:

Covid-19, Cig in deroga per imprese plurilocalizzate in almeno 5 regioni

Covid-19, CIGO fruibile anche da datori con trattamenti di CIGS in corso