Novità in materia di ammortizzatori sociali legati all’emergenza Coronavirus nella circolare del Ministero del Lavoro n. 8 dell’8 aprile 2020.
L'approfondimento di Confcooperative.
_____________________________________________________________________________
Il Ministero ha recepito immediatamente quanto contenuto all’art. 41 del D.L. n. 23 (c.d. “Liquidità”) appena pubblicato in G.U. e già in vigore, relativamente alla praticabilità degli ammortizzatori sociali (CIGO, FIS e CIG IN DEROGA) anche per i lavoratori assunti fino al 17 marzo 2020 in sostituzione del limite precedentemente posto che si riferiva ai soli lavoratori in forza alla data del 23 febbraio 2020 previsto dal provvedimento Cura Italia.
Si tratta di una novità sul piano normativo, auspicata anche da Confcooperative, per tutelare soggetti che inizialmente rischiavano di non poterne fruire.
Chiariti alcuni aspetti procedurali legati alla sospensione dei trattamenti CIGS in corso (per imprese che volessero sospenderli per accedere a CIGO con causale COVID) e all’accesso alla CIG in DEROGA per imprese plurilocalizzate in almeno 5 regioni o province autonome visto che, come noto, l’esame delle richieste rientra nella competenza ministeriale.
Il Ministero anticipa che una successiva circolare sarà emanata con specifico riguardo al tema degli ammortizzatori sociali (assegno ordinario) riconosciuti dai fondi di solidarietà bilaterali e dal Fondo di integrazione salariale (FIS).
Leggi anche: