DETTAGLIO

Coronavirus, Cfi: misure straordinarie a sostegno delle partecipate

Coronavirus, Cfi: misure straordinarie a sostegno delle partecipate

Sostegno alle attività imprenditoriali danneggiate dal coronavirus

Categorie: Credito E Finanza

Tags: imprese,   Coronavirus,   cura italia

Nel decreto Cura Italia sono state inserite diverse norme per il sostegno alle attività imprenditoriali danneggiate dall’emergenza Coronavirus. In questi giorni CFI è in costante contatto con il Ministero dello Sviluppo Economico da una parte per definire le modalità di attuazione del Decreto, dall'altra, per contribuire al miglioramento del testo in sede di conversione parlamentare a favore delle imprese partecipate, del sistema dei workers buy out e, più generalmente, del sistema cooperativo.

In particolare, tre importanti misure per le imprese partecipate da CFI.

L’art. 56, che prevede per le esposizioni debitorie verso banche, intermediari finanziari e investitori istituzionali, come CFI, la sospensione fino al 30 settembre 2020 delle rate dei mutui in scadenza prima del 30 settembre e la dilazione della complessiva somma differita senza ulteriori oneri. Il provvedimento garantisce anche la facoltà alle imprese di sospendere i soli rimborsi in conto capitale.

L’art. 22 che estende, per la durata di 9 settimane, la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione guadagni in deroga per tutti i dipendenti delle aziende che sospendono o riducono l’attività a seguito dell’emergenza COVID-19. La norma si applica a tutti i settori produttivi.

L’art. 32, invece, proroga di 60 giorni i termini previsti per la presentazione della domanda di incentivo all’auto-imprenditorialità, cioè all'utilizzo dell'indennità mensile di disoccupazione (NASpI) come capitale di una nuova impresa promossa dai lavoratori.

Il Consiglio di Amministrazione di CFI inoltre sta lavorando per la sua prossima seduta a definire specifici strumenti di sostegno finanziario, in particolare per le imprese partecipate interessate nei prossimi mesi da piani di rimborso dei finanziamenti erogati dalla società.