Coronavirus, malati Covid non siano inseriti in case di riposo

La lettera a Gallera di AGESPI, ANASTE, ARLEA, ANFFAS, ACI Welfare, UNEBA

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags: anziani,   Coronavirus,   covid19,   case di riposo

AGESPI, ANASTE, ARLEA, ANFFAS, ACI Welfare, UNEBA, le organizzazione più rappresentative nei servizi dedicati ad anziani, disabili e minori scrivono all'assessore Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera e al direttore della DG Welfare. Dito puntato sulla scelta dell'assessorato di inserire pazienti COVID a bassa intensità assistenziale all'interno di case di riposo.

Ecco il testo completo:

Gentilissimo Assessore e gentilissimo Direttore Generale,

La presente da parte di tutte le organizzazioni rappresentative dei servizi per anziani, disabili, minori, per esprimervi la nostra difficoltà fondamentalmente su due principali elementi.

- Persiste una assoluta carenza di DPI, in particolar modo di mascherine, che sta ponendo la gestione dei servizi per le categorie più a rischio, soprattutto per quello che concerne la popolazione anziana, in una situazione di indifferibile necessità di attivazione di modalità di reperimento che vedano Regione supportare le scriventi organizzazioni.

- Necessita  sospendere una sicuramente errata lettura, da  parte di alcune ATS sul territorio lombardo , della DGR 2906. Non crediamo infatti che possa essere possibile  la volontà del vostro Assessorato di inserire pazienti COVID a bassa intensità assistenziale in nuclei di RSA occupandone un posto letto in una situazione di potenziale contatto con gli anziani non autosufficienti ivi ospitati. Una scelta di questo genere sarebbe assolutamente contraria a qualsiasi forma di tutela sanitaria per una popolazione significativamente anziana (mediamente ultra ottantacinquenne) che, laddove si trovasse in una situazione di contagio, sarebbe esposta ad un rischio altissimo e ben più ampio di quello della media della popolazione italiana.

Certi che non sia questa la vostra volontà, che assomiglierebbe a voler mettere un cerino in un pagliaio, vi chiediamo con celerità di voler dare indicazioni in merito alle ATS competenti.