DETTAGLIO

DISABILI, ANZIANI, CURE PALLIATIVE E TOSSICODIPENDENZA, DA REGIONE LOMBARDIA NUOVI STANZIAMENTI

DISABILI, ANZIANI, CURE PALLIATIVE E TOSSICODIPENDENZA, DA REGIONE LOMBARDIA NUOVI STANZIAMENTI

Aumentati i posti nelle strutture e potenziata la rete per le dipendenze

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: cooperazione,   cooperative,   Disabilità,   Disabili,   Cura,   Lombardia,   anziani,   sanitario,   sociosanitario,   tossicodipendenza,   cure palliative,   delibera,   giunta regionale,   malati cronici,   malattie croniche,   neuropsichiatria infantile,   neuropsichiatria adolescenza,   centri diurni,   cure domiciliari

Approvata ieri dalla giunta regionale la dgr XI / 1987 che ha un impatto sulle strutture sanitarie e sociosanitarie della Lombardia. In particolare prevede un incremento di posti a contratto a partire dal 1° settembre 2019 e maggiori budget per alcune categorie.

 

Ecco le tipologie interessate:

· RESIDENZE SANITARIE PER DISABILI (RSD)

· COMUNITÀ SOCIO SANITARIE PER PERSONE CON DISABILITÀ (CSS)

· CENTRI DIURNI DISABILI (CDD)

· CENTRI DIURNI DISABILI (CDI)

· POSTI RESIDENZIALI DI CURE PALLIATIVE (Hospice e Uocp livello residenziale)

· CICLO DIURNO CONTINUO (CDC)

· CENTRO DIURNO NELL’AREA DELLA NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

 

Inoltre viene incrementato il budget per l’anno 2019 per le seguenti tipologie di UDO:

· COMUNITÀ RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI PER LE DIPENDENZE:

· SERVIZI MULTIDISCIPLINARI INTEGRATI (SMI):

· CONSULTORI FAMILIARI PRIVATI (CF)

· ADI

· CURE PALLIATIVE DOMICILIARI

 

L’allegato alla delibera, entrando nel merito delle risorse, interviene anche potenziando la rete per le dipendenze al fine di migliorare la saturazione:

1. Le comunità che nel 2018 hanno realizzato una saturazione inferiore al 97% vedranno adeguato il budget in modo da consentire un aumento della saturazione del 3%;

2. Le comunità che nel 2018 hanno realizzato una saturazione superiore al 97% vedranno adeguato il budget in modo da consentire un aumento della saturazione fino al massimo del 100%.

Vi è poi un Adeguamento tariffario delle Comunità per Tossicodipendenti  in attuazione della risoluzione del Consiglio Regionale della Lombardia n. X/1279 del 25 ottobre 2016, nonché un trattamento economico speciale per le prestazioni erogate dai consultori familiari privati nel 2019: le stesse, diversamente dalle altre prestazioni, verranno comunque remunerate anche in caso di superamento del budget, fino a un massimo del 3% del budget sottoscritto con l’ATS.

Inoltre vi è un intervento sull’ADI a seguito della rilevazione di una forte eterogeneità relativa ai singoli operatori e le singole ATS.

Per questo è previsto l’adeguamento dei criteri di assegnazione dei budget 2019 per le cure domiciliari, secondo valutazioni distinte per ADI e per le Cure Palliative Domiciliari e tenuto conto dei budget assegnati ai sensi delle DGR n. 912/2018 e 1046/2018, come di seguito indicato:

• nelle ATS che presentano ancora una dotazione di risorse pro-capite inferiore alla media regionale, si garantisce a tutti i gestori un budget pari alla produzione riconosciuta nel 2018, compresa la quota non storicizzabile;

• nelle ATS che presentano ancora una dotazione di risorse pro-capite superiore alla media regionale, si garantisce a tutti i gestori un budget pari alla produzione storicizzabile riconosciuta nel 2018 e, con riferimento alla quota riconosciuta nel 2018 e non storicizzabile, un’integrazione, fino al massimo del 20%, al budget 2019 già sottoscritto.

 

Documenti da scaricare