Giornata Internazionale delle Cooperative, il tema è il "lavoro dignitoso"

I festeggiamenti il 6 luglio

Tags: giornata internazionale cooperative

Torna sabato 6 luglio la Giornata Internazionale delle Cooperative, istituita nel 1994 dall’Onu in coincidenza dell’International Cooperative Day dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA)), che si celebra dal 1923.

Il tema scelto per l’edizione 2019 #CoopsDay è COOPS 4 DECENT WORK. Le cooperative per il lavoro dignitoso.

“Le cooperative aiutano a preservare l’occupazione e promuovono il lavoro dignitoso in tutti i settori dell’economia. Attraverso la partecipazione, i soci hanno una motivazione per cambiare la loro vita, le loro comunità e il mondo “, ha detto Ariel Guarco, presidente della International Cooperative Alliance (ICA).

L’occupazione cooperativa non è un fenomeno marginale. Secondo una stima le imprese cooperative di tutto il mondo impiegano o sono la principale fonte di reddito per oltre 279 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione attiva totale dell’umanità.