DETTAGLIO

AGRICOLTURA SOCIALE, WORKSHOP A PAVIA

AGRICOLTURA SOCIALE, WORKSHOP A PAVIA

Un evento di Confcooperative Pavia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags:

Arriva il workshop organizzato e promosso da Confcooperative Pavia dal titolo “Agrisocializziamo! L’Agricoltura sociale: spunti di cooperazione pavese, esperienze di cooperazione lombarda” che si terrà martedì 27 novembre a partire dalle ore 9. Al centro dell’iniziativa le esperienze delle cooperative agricole sociali operanti in Lombardia e le testimonianze di coloro che quotidianamente sviluppano percorsi di inclusione lavorativa e sociale attraverso l’agricoltura.

Previsti diversi interventi da parte di esperti del tema protagonista e moderati da Antonio Califano, coordinatore di Confcooperative Pavia. A introdurre la giornata sarà il presidente di Confcooperative Mattia Affini, cui seguirà il contributo di Elena Croci, direttrice didattica del corso di “Tecniche della riabilitazione psichiatrica dell’Università di Pavia, focalizzato sulla correlazione tra funzione produttiva in agricoltura e relativi aspetti relazionali, terapeutici e riabilitativi. Successivamente sarà dato spazio a un articolato approfondimento che coinvolgerà voci e testimonianze di referenti del mondo cooperativo, appartenenti a Concooperative, che da tempo con cuore e attenzione s’impegnano sul fronte dell’inclusione. Interverranno Moreno Baggini, referente della coop sociale 381 e responsabile del progetto “Orti Sociali di Voghera”sul tema “L’agricoltura sociale cooperativa pavese: spunti di riflessione”.  “L’agricoltura sociale cooperativa, alcune esperienze lombarde” sarà invece l’argomento affrontato da Vittorio Ciarrocchi (cooperativa sociale “Il Sentiero” di Morbegno – Sondrio), Giusy Brignoli e Giusy Biaggi (cooperativa sociale Nazareth di Cremona) e Andrea Testa (cooperativa sociale “Oasi” di Guanzate – Como). Giacomo Ribaudo, presidente del Biodistretto dell’agricoltura socialedi Bergamo e cooperativa Biplano, parlerà di “L’agricoltura sociale cooperativa tra reti ed alleanze”. Seguirà un dibattito intitolato “Noi, cooperative agricole sociali” caratterizzato da brevi interventi e presentazione delle cooperative dei territori. A concludere la giornata ci sarà l’intervento “L’agricoltura sociale cooperativa lombarda tra opportunità, innovazione e sostenibilità” a cura di Umberto Zandrini, vicepresidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia.

L’iniziativa si svolgerà a “Villa Maria” (strada Sora, 43 – Pavia), sede del Gruppo Cooperativo Marta. Per partecipare è necessario confermare anticipatamente la propria presenza. Per informazioni: 0382.28850 – pavia@confcooperative.it

Tag: