Nessun taglio del nastro ma un'opera d'arte collettiva costruita da un'intreccio di tessuti, simbolico richiamo al legame con il futuro. È con l'opera live "The ribbon hub" di Camilla "Keibi" Baron che nasce all’interno di Mind (ex area Expo), la Social Innovation Academy promossa da Fondazione Triulza per sperimentare e sviluppare nuove proposte formative e progettuali in tutti gli ambiti dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. La Social Innovation Academy è di fatto uno spazio di co-progettazione e di collaborazione aperto a tutti: le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, gli Enti Filantropici, le Università e i Centri di Ricerca, le Istituzioni Pubbliche, la Finanza e le Aziende interessate a promuovere l’innovazione e l’impatto sociale.
Sono Partner della Social Innovation Academy: Fondazione Enaip Lombardia, UBI Banca, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Irecoop e Cesvip, agenzie formative di Confcooperative e Legacoop Lombardia e Fondazione Cariplo attraverso il progetto BEEurope. Una partnership multisettoriale in grado di concretizzare fin da subito un ricco programma d’attività con obiettivi e target condivisi. La Social Innovation Academy del sito Mind ospita un centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa, un polo permanente per la divulgazione finanziaria, un centro di formazione sullo sviluppo dei talenti e un hub per l’innovazione e la gestione dell’impatto nell’impresa sociale.
La nuova struttura, ristrutturata da Arexpo SpA, nasce negli spazi dell’ex stalla / mercato di Cascina Triulza, che oggi con la presenza di Lendlease, futuro sviluppatore dell'area, è diventata il centro strategico e direttivo del progetto di sviluppo di Mind.
“Con la Social Innovation Academy inauguriamo una nuova funzione nel sito Mind con cui Fondazione Triulza e i sui partner vogliono dare un contributo concreto, in termini di sostenibilità e impatto sociale, alle città del futuro. Abbiamo l'opportunità di sperimentare in quest'area proposte formative e progettuali nuove coinvolgendo una ampia varietà di attori, rappresentanti da ambiti molto diversi, che vogliono tradurre l'innovazione sociale in progetti e azioni concrete. Obiettivo strategico condiviso da Fondazione Triulza e dai partner dell'Academy è il coinvolgimento dei giovani e dei territori che confinano con quest'area a cui saranno rivolte alcune delle prime iniziative già in programma", dichiara Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza.
Fondazione Triulza inaugura oggi questo nuova funzione nel sito Mind dopo due anni di sperimentazione e di lavoro nell’area che ha ospitato Expo2015 in cui si è focalizzata su quattro linee strategiche: la promozione della collaborazione tra il mondo della Ricerca e della Società Civile attraverso il progetto Human Factory, la creazione di strumenti per l’internazionalizzazione del Terzo Settore con l'insieme di iniziative BEEurope, l’avvio dei primi tavoli di lavoro sull’impatto sociale e ambientale del progetto di sviluppo dell’area Mind e di percorsi partecipativi con gli enti locali e le scuole del territorio. Fondazione Triulza insieme ai partner dell’Academy condividono il desiderio di esplorare e approfondire questi e nuovi ambiti tematici, tenendo come framework di riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L'approccio multisettoriale all'innovazione sociale è di uno degli elementi caratterizzanti del programma d’iniziative della Social Innovation Academy per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato: dalle cooperative e imprese sociali alle startup innovative; dai nativi digitali agli aspiranti imprenditori e cooperatori; dai bambini ai ragazzi delle superiori; dai genitori agli insegnanti; dalle scuole e i professionisti ai territori.
COS'ABBIAMO IN MIND. LE ATTIVITÀ DEL MONDO DELLA COOPERAZIONE
Cesvip e Irecoop, gli enti di formazione di Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia, le due principali associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo lombardo, aderiscono alla Social Innovation Academy per la promozione dell'innovazione, della competitività e dell'impatto sociale tra le cooperative e le imprese sociali e le nuove generazioni. Dal 2019 avvieranno percorsi di educazione cooperativa rivolti alle scuole e studenti, laboratori creativi sull'impresa sociale, percorsi formativi su innovazione rivolti ai profili manageriali.
Stripes Digitus Lab è il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus con sede operativa nell’Academy di Fondazione Triulza nel sito Mind. È un luogo dove tecnologia e pedagogia entrano in connessione per dare vita a percorsi laboratoriali per bambini, scuole e famiglie e progetti di ricerca, in collaborazione con Università italiane ed estere e professionisti in ambito digitale e psicopedagogico. Promuove la robotica educativa e le tecnologie digitali come strumenti di apprendimento, creatività, collaborazione e inclusione. Prossime iniziative: 13 ottobre, Open Day Stripes Digitus Lab per bambini (8-14 anni), famiglie e insegnanti. 20 ottobre, laboratori in occasione della Europe Code Week. 1 novembre, Worldwide R2T2 2018 – Missione spaziale con Thymio tra 16 team di ragazzi di tutto il mondo. Ottobre –novembre, ricerca nelle scuole milanesi sviluppata da ISTC-CNR. Tutto l’anno, corsi settimanali di coding e robotica educativa.