La Strada sta selezionando 6 giovani (18-29 anni) per un’esperienza di leva civica. Un’opportunità di impegno concreto nell’ ambito dei servizi educativi e socio-assistenziali rivolti ai minori e alle famiglie gestiti dalla Cooperativa La Strada.
Il progetto , cofinanziato da Regione Lombardia, dura un anno ( 17 settembre 2018 – 17 settembre 2019) con un impegno medio settimanale di 30 ore settimanali presso la sede della Strada (Via G.B. Piazzetta 2 – Milano) con un rimborso mensile di 433,80 € oltre alla copertura assicurativa.
La deadline per l’invio delle candidature è il 5 settembre 2018; la selezione avverrà dal 6 all’11 settembre, mentre il 12 settembre saranno pubblicati gli esiti con graduatoria.
Gli ambiti d’impiego, in affiancamento ad operatori qualificati, sono tre:
- Centro Diurno Educativo “In-Presa” per minori inviati dai servizi sociali
- Progetto “Scuola Bottega” contro l’abbandono scolastico
- Spazio “WeMI” e supporto alle famiglie
Le attività spaziano dal sostegno allo studio all’ideazione e co-gestione di laboratori creativi, attività sportive o uscite sul territorio (visite a mostre e musei, vacanze…). Riguardano inoltre attività di front office (sportello informativo per famiglie), di data-entry e di organizzazione dei flussi di donazioni di beni per famiglie in difficoltà.
La cooperativa offre una possibilità di crescita personale e professionale, attraverso l’aumento di competenze formative “sul campo”, il confronto quotidiano con équipe educative di lunga esperienza e una formazione continuativa per un totale di 52 ore.
Per informazioni aggiuntive, il referente è Paolo Larghi (tel. 02.55213838, serviziocivile@lastrada.it)
In allegato:
All. 1: Bando della Leva Civica, che specifica meglio requisiti di ammissione e modalità di partecipazione
All. 2: Scheda progetto “Crescere e Far Crescere”, che dettaglia servizi, mansioni e crono-programma
All. 3: Domanda di Ammissione