DETTAGLIO

40 ANNI DOPO LA LEGGE BASAGLIA, CONVEGNO NAZIONALE A ISEO

40 ANNI DOPO LA LEGGE BASAGLIA, CONVEGNO NAZIONALE A ISEO

Dal 10 al 13 maggio. Organizzato da Animazione Sociale e Consorzio Cascina Clarabella

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione,   Basaglia,   pschiatria

Il 13 maggio 2018 la legge voluta da Franco Basaglia compie 40 anni. Una data storica non solo per la psichiatria, ma per tutto il lavoro sociale, educativo, di cura. Con la legge 180 prende infatti avvio un modo diverso, più civile e anche più efficace, di trattare le persone e le loro difficoltà. Si apre una stagione di invenzioni e sperimentazioni sociali. Nascono i servizi territoriali, le prime cooperative sociali offrono opportunità di inserimento lavorativo, le relazioni di cura imparano a sostenere le persone nel riprendere in mano la propria vita.

“L’IMPOSSIBILE PUO’ DIVENTARE POSSIBILE” Territori ancora capaci di inclusione è il Convegno Nazionale, promosso in occasione nel quarantennale della Legge Basaglia, organizzato da Animazione Sociale e Consorzio Cascina Clarabella, in programma dal 10 al 13 maggio 2018 nell'Aula magna dell’Istituto Antonietti (via Paolo VI, 3) di Iseo (BS).

Un momento di confronto  per riunire tutti  coloro che ogni giorno si interrogano sull’eredità di Basaglia per capire come dare gambe a un lavoro sociale ed educativo fondato sulla partecipazione diretta degli interessati (pazienti e familiari), sul coinvolgimento delle comunità locali, sulla rigenerazione di tessuti sociali, culturali, politici ed economici. Quattro giorni di incontri, workshop, conversazioni con i maggiori esponenti dei mondi che si prendono cura dell’umano: i servizi sociali e sanitari, la scuola e l’educazione, la politica e l’economia. Oltre 80 relatori.

Maggiori informazioni sul convegno:
http://www.animazionesociale.it/limpossibile-puo-diventare-possibile/
Il programma:
http://www.animazionesociale.it/wp-content/uploads/2018/02/Programma-Convegno.pdf
Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSedXjfIRlqwFSO1_CoSjKLrdK3xvtSBxAEfSHfLIx8QlaRuqA/viewform