DETTAGLIO

L’ASSESSORE GALLERA ALL’ISTITUTO STOMATOLOGICO DI MILANO

L’ASSESSORE GALLERA ALL’ISTITUTO STOMATOLOGICO DI MILANO
Da Regione Lombardia pronti a valutare collaborazione per trasferire esperienza  alla rete degli ambulatori odontoiatrici pubblici

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione,   sanità

Visita dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera all'Istituto Stomatologico Italiano di Milano. La clinica, punto di riferimento regionale e nazionale nel campo odontoiatrico e della chirurgia maxillo-facciale, rappresenta una delle numerose eccellenze della nostra regione. Ad accompagnare ieri pomeriggio l'assessore nel tour il presidente della struttura Andrea Edoardo Bianchi e il direttore generale Dario Seghezzi. La cooperativa eroga ogni anno 120mila prestazioni, assistendo più di 30mila pazienti.  

"Le cure odontoiatriche di pazienti fragili e disabili necessitano di percorsi e strutture specifiche. Un bisogno a cui l'Istituto Stomatologico di Milano dà risposta attraverso il progetto Ado (Accesso disabilità e fragilità alle cure odontoiatriche) che dal 2014 ha coinvolto 900 famiglie e oltre 1600 pazienti. Regione Lombardia abituata a valorizzare le risorse presenti sul territorio, pertanto, valuterà la possibilità di utilizzare questa grande esperienza per trasferirla, attraverso una virtuosa collaborazione, alla rete degli ambulatori odontoiatrici pubblici" ha sottolineato Gallera.

"Sono rimasto inoltre favorevolmente colpito dal progetto 'No more dental fear' (Niente più paura del dentista), cui collabora il Dipartimento Materno infantile dell'Istituto, diretto dal professor Luigi Paglia, che ha come obiettivo la definizione di un metodo per la corretta misurazione del livello di ansia/paura del piccolo paziente che - ha concluso - grazie a un adeguato approccio psicologico, o attraverso la sedazione o l'anestesia generale per i casi più gravi, può consentire il trattamento odontoiatrico dei circa 1.500.000 lombardi minori e adolescenti, spesso restii per paura a sottoporsi alle cure dentistiche".