Cinquanta relatori, quattrocento partecipanti. Sono questi i numeri de "La cooperazione si fa in 4", la quattro giorni di eventi organizzata da Confcooperative Lombardia a Expo nell'ambito della "Settimana da protagonista" Confcooperative dedicata. dal 31 agosto al 4 settembre, alla cooperazione lombarda.
Dagli stili di vita alla cooperazione del futuro, passando per le parole chiave comunità e biodiversità, tante le iniziative che hanno visto protagonisti i big della cooperazione lombarda e non solo: Maurizio Ottolini, presidente di Confcooperative Lombardia e i vicepresidenti Massimo Minelli e Giuseppe Guerini; Fabio Perini, presidente di Confcooperative Fedagri Lombardia, Omar Piazza, vicepresidente di Confcooperative Bergamo, Mattia Affini, portavoce dei Giovani cooperatori di Confcooperative e Paolo Campagnano, coordinatore di Coop Up. Tra gli ospiti d'eccezione: Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela Grana Padano, Lorenzo Berlendis, vicepresidente di Slow Food Italia e Andrea Vecci, vicepresidente di Economia e Sostenibilità.
Dal lavoro, al consumo critico, dal riuso al riciclo, alla valorizzazione degli scarti. E poi riqualificazione urbana, sostenibilità ambientale, salvaguardia della biodiversità, DOP, legalità, sono solo alcuni dei temi affrontati nei workshop e nei convegni organizzati nel corso della settimana. Tra i contributi, significativi quelli delle cooperative lombarde Eridanea, Aldia, Pares, Farsi Prossimo, RetEnergie, Equomercato, Betania, Voilà, Ines Bajardi e del calabrese Gruppo Cooperativo GOEL che hanno portato le loro testimonianze sul focus stili di vita, mentre a sviscerare il tema comunità, ad avvicendarsi negli interventi le cooperative Vesti Solidale, Spazio Aperto, Ecosviluppo e Cauto.
Ospiti anche numerosi politici, da Gianni Fava, assessore all'agricoltura di Regione Lombardia a Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia che ha aderito, assieme ai consiglieri regionali, Carlo Malvezzi, Claudio Pedrazzini, Fabio Rolfi, Mario Barboni e Silvia Fossati, all'iniziativa Stop false cooperative promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop) per dire no a illegalità e sfruttamento del lavoro.
Una settimana sì all'insegna del confronto, ma anche dell'intrattenimento con aperitivi, performance e musica che hanno animato ininterrottamente la corte di Cascina Triulza. Dagli Ape Time in Cascina, con il meglio della produzione agroalimentare lombarda alle degustazioni guidate dai Narratori del gusto, al grande successo della Cup Song lungo il Decumano con la partecipazione di turisti e cooperatori al concerto di bicchieri sulle note di "When I'm gone".