DETTAGLIO

A BRESCIA CONVEGNO SU LOTTA ALLA POVERTA’ E NUOVI STRUMENTI DI CONTRASTO

A BRESCIA CONVEGNO SU LOTTA ALLA POVERTA’ E NUOVI STRUMENTI DI CONTRASTO

Parteciperà all'evento, promosso dalla cooperativa sociale La Rete, anche il presidente di Confcooperative Brescia Manrco Menni 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags:

"Povertà e diseguaglianze: progettare interventi di contrasto",  è questo il titolo dell'incontro organizzato dalla cooperativa sociale La Rete che si terrà venerdì 25 novembre 2016 a Brescia per discutere sui nuovi strumenti di intervento legati all'attuazione del Piano Nazionale di Lotta alla Povertà. L'appuntamento è all'Università degli studi di Brescia - Dipartimento Economia e Management  dalle ore 8.45 alle 16.30 in via San Faustino 74b.

Nel 2015 sono state sottoscritte da Governo, Regioni ed Enti Locali le Linee di Indirizzo per la programmazione degli interventi pubblici nel settore della grave marginalità; ma a un anno di distanza quali sono le nuove opportunità per collaborare nella progettazione di interventi per la promozione dei diritti di chi è più fragile e disagiato? La risposta nel convegno in programma che ospiterà tra gli altri gli interventi di Mauro Riccobelli, presidente Cooperativa Sociale La Rete, Marco Menni, presidente di Confcooperative Brescia e Marco Fenaroli, assessore alle Politiche per la Casa del Comune. Dopo l'introduzione alle Linee di Indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia a cura di Alessandro Carta, consigliere fio.PSD, la mattina proseguirà con l'analisi di Maurizio Franzini, ordinario di Politica Economica dell'Università di Roma La Sapienza sul tema delle disuguaglianze e il loro rapporto con la povertà. Concluderà la sessione Maurizio Carpita, ordinario di Statistica all'Università di Brescia che presenterà la mappa delle povertà nel territorio bresciano.

L'evento proseguirà nel pomeriggio dalle 14 al Centro Brixia dell'Università degli Studi di Brescia, in via San Faustino 64, con tre workshop sui temi risorse economiche, casa  e lavoro dai titoli: "Linee di finanziamento per il contrasto alla grave emarginazione", "Housing first e housing led: politiche abitative e contrasto
alla grave emarginazione", "Sviluppo locale, lavoro e percorsi di inclusione attiva: Il progetto WIN - Welfare d'INiziativa nell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese".

Tag:

Documenti da scaricare