C'è tempo fino alle ore 12.00 del 4 novembre per partecipare al bando “Voucher per lo sviluppo di imprese cooperative” promosso da Regione e Unioncamere Lombardia dedicato alle imprese cooperative attive sul territorio regionale.
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto di importo fisso (voucher) di 5 mila euro a rimborso di una spesa minima effettuata di 6.500 euro. La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 600 mila euro.
Chi può partecipare
Due le misure a disposizione: A, destinata alle imprese cooperative di recente costituzione (da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 36 mesi); B i circoli cooperativi. I contributi sono concessi attraverso una procedura "a sportello".
Nello specifico la:
- Misura A - “Servizi” - riguarda l'acquisizione di servizi orientati allo sviluppo, all’innovazione e alla strutturazione di processi imprenditoriali. Dotazione finanziaria 350 mila euro.
Ambiti di intervento:
• Agrifood – sicurezza e qualità del cibo, scienze e tecnologia alimentare, scienze e tecnologie per la biodiversità;
• Life science – iniziative relative a prodotti o servizi dedicati alla salute dell’uomo, educazione alimentare;
• Social innovation – iniziative relative a prodotti o servizi che aspirano a produrre innovazione sociale e culturale;
• Environment – iniziative finalizzate al miglioramento della gestione del ciclo dei rifiuti e dell’acqua.
- Misura B “Circoli Cooperativi” riguarda la ristrutturazione di sedi e attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività sociale dei circoli cooperativi. Dotazione finanziaria 250 mila euro.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili saranno considerate al netto di IVA e dovranno essere fatturate a partire dalla data di presentazione delle domanda di contributo ed entro 180 giorni dalla comunicazione di Unioncamere di approvazione del progetto. Non sono pertanto ammissibili spese sostenute prima della presentazione della domanda.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate unicamente registrandosi ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it. Immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso (qualora l’impresa ne sia già in possesso potrà riutilizzarle).
Attenzione: la registrazione al sito www.registroimprese.it necessaria per accedere al sito http://webtelemaco.infocamere.it ed inviare la domanda di contributo, va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura del domanda di contributo.
Esito
Gli esiti della valutazione saranno resi noti entro 45 giorni dal termine di presentazione delle domande.
Tutte le imprese riceveranno apposita comunicazione via PEC.
Per saperne di più consultare la pagina sul sito di Regione Lombardia "Bando voucher per lo sviluppo delle imprese cooperative"