«Il lavoro, un valore per tutti»: è questo il titolo del convegno in programma lunedì 24 ottobre, ore 9.00, presso l'Università degli Studi di Bergamo (via dei Caniana, 2 - Aula Galeotti) organizzato da Confcooperative Bergamo, ateneo bergamasco e Csa Coesi con il sostegno della Camera di Commercio. Il convegno sarà l’occasione per accendere i fari sul tema del lavoro, con particolare attenzione ai riferimenti giuridici e metodologici a sostegno dei percorsi di inserimento lavorativo per persone con fragilità.
Durante la giornata saranno affrontate problematiche di tipo giuridico e relative al nuovo Codice dei Contratti in termini di opportunità occupazionali per le fasce svantaggiate e valutazioni di impatto economico legate alla cooperazione sociali con la presentazione del metodo Valoris.
Non mancheranno esperienze e buone prassi portate avanti sul territorio e interventi di sindaci e personalità di spicco che tracceranno scenari utili per l’elaborazione di politiche e interventi a sostegno dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.
Nel convegno sono previsti interventi e contributi di:
Giuseppe Guerini - Presidente Confcooperative Bergamo
Davide Drei - Sindaco di Forlì
Efrem Epizoi - Sindaco di Urgnano
Pietro Moro - Avvocato Italian Consulting Network
Elisa Chiaf - Università Studi di Brescia
Maria Carla Marchesi - Presidente Consiglio Rappresentanza dei Sindaci
Massimo Andreis - Dipartimento Giurisprudenza Università degli Studi di Bergamo