DETTAGLIO

UNIVERSITARI E ASILANTI INSIEME PER MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO

UNIVERSITARI E ASILANTI INSIEME PER MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DEL LAVORO

"Competence for life", questo il nome del progetto, è promosso dalla società Hidrogest e da Confcooperative Bergamo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Integrazione

Parte da metà settembre a ‪Bergamo‬ "Competence for life", un percorso formativo sperimentale che vedrà alle prese un team inedito di studenti universitari e asilanti (rifugiati con permesso di soggiorno), fianco a fianco, muovere insieme i primi passi nel mondo del lavoro‬. Un progetto ambizioso, per abbattere i muri e accorciare le distanze, promosso da Hidrogest, società di gestione del servizio idrico dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino e Confcooperative Bergamo‬, con il coinvolgimento di prefettura, università, Inps e sindacati. 

Un modello anche per‪ ‎Milano‬? Non lo esclude il ‪‎prefetto Alessandro ‪‎Marangoni‬ presente alla firma del protocollo, venerdì, nella sede della prefettura bergamasca. "'Competence for life' è un progetto che guarda davvero lontano. Nella civile Milano, e lo dico senza polemica - dice il prefetto - ci sono 1.700 persone accolte sotto le tende: stiamo facendo di tutto, ma ci troviamo in questa situazione davvero difficile. Per questo il fatto di vedere tanti enti e tante realtà diverse uniti in un progetto tanto importante costituisce uno stimolo per tutti e il mio obiettivo è strutturare un percorso a Milano analogo al vostro per arrivare là dove siete già arrivati". 

Il progetto comincerà con un gruppo pilota formato da 3 laureati o laureandi in Ingegneria dell'Università di Bergamo e 3 asilanti nella sede di Hidrogest. Un matching  che Confcooperative porterà avanti con le cooperative associate per un totale massimo di 20 persone (10 studenti e 10 rifugiati).