DETTAGLIO

Decreto legge sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca

Decreto legge sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca

I contributi per le scuole paritarie

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: Scuola

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28 maggio 2016 il decreto legge 29 marzo 2016, n. 42 in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.

Il provvedimento contiene norme in larga parte destinate alle scuole statali, ma che interessa per alcune modifiche significative apportate in sede di conversione in Parlamento.

In particolare, l’articolo 1 quinquies introduce a partire dal 2017 un contributo per le scuole paritarie da attribuire in proporzione al numero degli alunni frequentanti che presentano disabilità. Lo stanziamento è pari a € 12,2 milioni per anno che dovrebbe corrispondere a € 1000 per ciascuno studente disabile.

La disposizione interviene ad attuare l’articolo 1, comma 3, della legge 10 marzo 2000, n. 62, secondo il quale le scuole paritarie “svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque (…) compresi gli studenti con handicap”.

Il secondo comma dell’articolo 1 quinquies prevede inoltre che il MIUR accerta annualmente – ai fini del mantenimento della parità - l’applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio (articolo 1, comma 4, legge 62/2000).

Scarica il testo completo del provvedimento 

Tag: Scuola