La Fondazione Cariplo ha indetto il bando ATTIV-AREE - Nuova vita per le aree interne, che mira a riattivare e aumentare l’attrattività delle Aree interne.
Ricordiamo che in Lombardia le aree dovranno ricadere all’interno dei comuni classificati come “Area interna” così come definiti dalla mappatura nazionale ed essere caratterizzate da:
- territorio continuo e/o omogeneo
- presenza di almeno il 50% della superficie territoriale complessiva classificata come comune “periferico” e/o “ultraperiferico”
- presenza di un numero di residenti compresi tra 10.000 e 40.000 unità (al 31/12/15)
Beneficiari: ente rappresentativo del territorio di riferimento, in partenariato obbligatorio. Il partenariato minimo dovrà essere costituito da almeno un ente privato non profit significativo per il territorio e un ente pubblico con capacità di programmazione e intervento sovra comunale. I territori oggetto delle idee progettuali dovranno essere collocati in Piemonte e Lombardia
Iniziative ammissibili: realizzazione di studi di fattibilità di sviluppo territoriale capaci di produrre risposte positive e durature ai problemi derivanti dall’isolamento e dall’abbandonamento delle aree interne, trasformando questi elementi in opportunità di innovazione, di crescita e di riconoscimento identitario.
Stanziamento: il budget a disposizione del programma ATTIV-AREE ammonta a 10 milioni di euro per il triennio 2016-2018
Scadenza: 30 giugno 2016 ore 17.30