DETTAGLIO

A MILANO APRE I BATTENTI LA PALAZZINA SOLIDALE

A MILANO APRE I BATTENTI LA PALAZZINA SOLIDALE
Un progetto di co-housing innovativo promosso dal Consorzio Oikos

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: Housing

Si aprono le porte di via Carlo Conti 27. La "palazzina solidale" del Consorzio Oikos,  inaugurata oggi nel quartiere Greco, nella periferia nord di Milano. Uno spazio innovativo di co-housing, all'interno dell'oratorio della parrocchia di San Martino, nato dal progetto di tre storiche cooperative milanesi: Farsi Prossimo, Spazio Aperto Servizi e Cascina Biblioteca.

Dopo cinque anni, tanto ci è voluto per concludere i lavori, la struttura, che sarà  dedicata all'accoglienza di disabili e famiglie in difficoltàora è finalmente ultimata, pronta a ricevere i nuovi inquilini. Autonomia, emancipazione, le chiavi di volta del progetto che oltre a un tetto offre una vera occasione di indipendenza. 

Tre i piani a disposizione. In cima, gestiti dalla cooperativa Spazio Aperto, si trovano  gli alloggi destinati ad accogliere le persone con disabilità. Spazi ampi e luminosi, arredati con stile e con un tocco di tecnologia garantita da alcuni impianti di domotica, per semplificare la quotidianità. 

Scendendo tra il primo e il secondo piano, si trovano invece gli alloggi destinati a famiglie fragili e un trilocale, gestito dalla comunità di Sant'Egidio che accoglie già una famiglia rom con bambini. 

Il giro termina al piano terra dove, gestita dalla cooperativa Farsi Prossimo, a farsi spazio c'è la cucina di M'Ama Food,  il catering etnico e solidale che da 4 anni offre formazione e impiego a donne rifugiate.

Un mix abitativo che è un po' una scommessa. Vinta. Agli inizi del 2012, quando il progetto stava nascendo le proteste non erano mancate. Oggi la struttura, portata a nuova vita, è parte integrante della comunità e di un quartiere che sta cambiando volto. Tant'è che dopo l'inaugurazione di oggi, avvertono  i promotori, ce ne sarà un'altra aperta a tutta la comunità.

Tag: Housing