Fondi di integrazione salariale

On line l'invio delle domande

Categorie: Sindacale Giuslavoristico

Tags: Servizio Sindacale - Giuslavoristico

È disponibile sul sito INPS la procedura per l’invio on-line delle domande di accesso all’assegno di solidarietà riconosciuto dal Fondo di integrazione salariale c.d. FIS.

Questo strumento sostituisce i vecchi contratti di solidarietà di tipo B), stipulati dalle imprese non rientranti nell’ambito di applicazione della CIGS. La prestazione spetta a tutti i potenziali fruitori del fondo e, quindi, sia ai datori di lavoro sopra 15 dipendenti (per eventi verificatisi già dal 1 gennaio u.s.) sia ai datori di lavoro compresi tra 5 e 15 dipendenti (solo però per eventi che si verificheranno dal 1 luglio 2016).

La domanda è disponibile sul sito www.inps.it e potrà essere rivolta alla struttura INPS territorialmente competente in relazione all’unità produttiva.

La domanda dovrà essere accompagnata, oltre che dall’accordo aziendale e dall’elenco di lavoratori in forza nell’unità produttiva, anche dalla scheda relativa all’assegno di solidarietà.

Vale infine evidenziare che nonostante l’accesso alle prestazioni – assegno di solidarietà – sia ora garantito anche per le imprese tra 5 e 15 dipendenti (sebbene solo dal 1 luglio p.v.), l’INPS rimanda ancora ad una successiva circolare le istruzioni relative al versamento della contribuzione ordinaria e addizionale.

CONFCOOPERATIVE - DIPARTIMENTO POLITICO SINDACALE

Servizio Sindacale - Giuslavoristico