Un tirocinio dai 4 ai 6 mesi per offrire ai cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), cioè i ragazzi che non studiano e non cercano un’occupazione, un’opportunità concreta per realizzarsi nel mondo del lavoro. Terzo Settore ed enti no profit lombardi le organizzazioni chiamate da Fondazione Cariplo, in partenariato con CGM-Mestieri Lombardia e Fondazione Adecco ad aderire al Progetto NEETwork e proporre agli interessati una vera esperienza professionalizzante.
Nello specifico le organizzazioni potranno indicare una o più posizioni di tirocinio remunerato, di durata almeno quadrimestrale, a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni con titolo di studio non superiore alla licenza media inferiore e scarse o nulle esperienze professionali. Chi volesse inviare la propria disponibilità di massima (non vincolante) può compilare la scheda di pre-adesione entro il 4 settembre. Le organizzazioni disponibili verranno invitate ad un incontro nella seconda metà di settembre presso la Fondazione Cariplo finalizzato a illustrare NEETwork nel dettaglio.
Alle organizzazioni ospitanti il progetto NEETwork garantirà l’espletamento di ogni pratica burocratica e amministrativa legata all’attivazione e alla gestione del tirocinio; un incentivo economico di € 100 per ciascun mese di tirocinio svolto dal giovane, che si andrà ad aggiungere a quanto riconosciuto da Garanzia Giovani, la copertura economica delle spese INAIL e l’erogazione della formazione obbligatoria sulla sicurezza da impartire al tirocinante.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Cariplo scrivere a progettoneetwork@fondazionecariplo.it oppure rivolgersi ai seguenti contatti: Beatrice Fassati - 02.6239404 e Benedetta Angiari - 02.6239320