DETTAGLIO

Promozione imprenditorialità cooperativa

Promozione imprenditorialità cooperativa
Pubblicato bando della Commissione Europea per combattere la disoccupazione giovanile attraverso la creazione di cooperative

Categorie: Internazionalizzazione

Tags: Occupazione giovanile

La DG Growth ha pubblicato un bando per promuovere l'imprenditorialità cooperativa e combattere la disoccupazione giovanile. 

Obiettivo primario del bando è quello di sostenere i giovani nella creazione e gestione di imprese cooperative, con particolare accento sull'educazione, attraverso la creazione di moduli di formazione dedicati 

Il progetto prevede tre tipi di attività: 

1. Identificazione di metodi e corsi di formazione già operanti in scuole secondarie e università comprendenti nei loro programmi l'imprenditorialità cooperativa, 

2. Predisposizione di un modello formativo per impostare il programma nei tre diversi Stati. 

3. Organizzazione ed erogazione di corsi di formazione pilota per testare i moduli, le pratiche e gli strumenti predisposti per gli studenti nel campo dell'imprenditorialità cooperativa nei tre diversi Stati. 

La proposta deve essere presentata da un partenariato di almeno 3 organizzazioni provenienti da tre diversi Stati europei, preferibilmente da regioni culturalmente ed economicamente diverse. 

Il partenariato deve comprendere almeno un'organizzazione che abbia esperienza o sia coinvolta nell'erogazione di programmi di educazione all'imprenditorialità per i giovani e da un'organizzazione che abbia una dimostrabile esperienza con il modello cooperativo. 

Sarà data priorità a progetti replicabili in particolare in quegli Stati membri in cui la tradizione del movimento cooperativo è debole e dove i vantaggi offerti dal modello cooperativo non sono sufficientemente noti.

Il bando prevede un budget di 450.000€, destinati ai primi due progetti classificati. La scadenza per l'invio dei progetti è fissata al 30 giugno 2016.

Leggi anche