A SCUOLA DI COOPERAZIONE CON LA COOPERATIVA “LA FUCINA”

Sabato 9 aprile una mattinata di protagonismo giovanile e cooperazione al MAST di Rho

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: Imprenditoria cooperativa

Una giornata di workshop sul mondo dell’imprenditoria cooperativa per spiegare ai più giovani le opportunità della cooperazione nel mercato del lavoro. L’evento, organizzato dalla Cooperativa La Fucina, in collaborazione con l’Associazione La Bella Impresa, si terrà sabato 9 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al MAST di Rho (Via San Martino 22). L’iniziativa si inserisce nel progetto di educativa territoriale OnTheRHOad promosso dal Comune.

Video, interazioni e giochi di ruolo animeranno i tavoli di lavoro, sui temi territorio, welfare, scuola e credito, che coinvolgeranno oltre 120 studenti delle quarte del Liceo Classico Rebora. Un esempio di didattica sul campo per accompagnare i giovanissimi nel delicato percorso dalla formazione alla professione.

All'evento parteciperà Roberto Scaravaggi, referente di OOP! Lombardia, che presenterà il gruppo di Giovani Imprenditori Cooperativi lombardi di Confcooperative.

I workshop:

COOPERAZIONE e TERRITORIO Differenza tra società di capitali e società cooperativa.

Valeria Malvicini, Associazione La Bella Impresa, Achille Vegetti, cooperativa agricola di Arese, Gaetano Ciochetta, comitato soci Bareggio e Settimo COOP Lombardia, Pietro Giorgio Ceriani, comitato soci Rho di Coop Vicinato Lombardia

COOPERAZIONE e WELFAREAssociazionismo e Cooperazione due mondi che dialogano.

Milena Rivolta e Alessandro Boscardin, coop.LaFucina-OntheRHOad, Samuele Bozzoni, Confcooperative Lombardia, Antonino Lattuca, Rete del F@re diversamente, Laura Alessandri, Ser.Cop

COOPERAZIONE e SCUOLA – L’educazione cooperativa dalla scuola al mondo del lavoro.

Monica Brotto e Neda Ponzoni, coop.LaFucina-OntheRHOad

COOPERAZIONE e CREDITO – Start up e business plan.

Francesca Tenchini e Luca Pasquarelli, coop. LaFucina-OntheRHOad, Eleonora Bisel, BCC di Sesto San Giovanni, Chiara Putaturo, volontaria Banca Popolare Etica

Per informazioni: ontherhoad@lafucina.org