Anche la cooperazione in campo per l’edizione 2017 di Tuttofood, salone internazionale dedicato al food & beverage che aprirà le porte a Milano dal 4 all’11 maggio. A portare in fiera le coop l’accordo sottoscritto con l’Alleanza Cooperative Italiane - Settore Agroalimentare che riunisce le sigle Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, che conta 5.000 aziende agricole aderenti e 800 mila soci produttori.
Obiettivo, bissare il successo del 2015, anno record di espositori, con partnership ad hoc. Dalle filiere all’e-commerce agli accordi strategici con fiere prestigiose del panorama italiano, come VeronaFiere, che debutterà nei padiglioni di Rho-Pero con l’area Fruit&Veg Innovation dedicato all'ortofrutta e l’evento curato da Vinitaly International Academy “Wine Discovery” all’interno del quale saranno presentate le eccellenze della produzione italiana e internazionale.
Con l’obiettivo di incrementare ulteriormente la presenza di grandi insegne internazionali, Tuttofood ha siglato una partnership con Daymon Worldwide, leader mondiale nella consulenza alla GDO. Punta invece a valorizzare le opportunità dell’e-commerce l’accordo con Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico che promuoverà l’eCommerce Food Lab, un hub di 1.000 mq in collaborazione con Digital Events che favorirà il networking tra operatori B2B.
Tra le novità della rassegna, presentate nel corso della conferenza stampa a Palazzo Lombardia la Milano Food Week, un po’ Fuori Salone un po’ Expo diffuso, con decine di appuntamenti in città, tra show cooking, laboratori e eventi a tema. "Il comune denominatore di queste novità - ha commentato Corrado Peraboni, ad di Fiera Milano - è la nostra capacità, unica in Italia, di coniugare il supporto allo sviluppo del business con la condivisione di conoscenze ai massimi livelli". Input che si sposa perfettamente con le iniziative di Regione Lombardia che punta sul food travel con il progetto di promozione del turismo enogastronomico Sapore In Lombardia e che avrà come partner proprio Tuttofood.
Impostasi in sole 5 edizioni biennali come la manifestazione leader del settore in Italia e fra le prime tre in Europa, la Milano World Food Exhibition porta così a un nuovo livello l’eredità di Expo con numeri che fanno ben sperare. A 8 mesi dal taglio del nastro è già stata prenotata il 60% della superficie espositiva (12 padiglioni), con punte, per alcuni settori, di oltre il 70%. Almeno 75 mila, invece, i visitatori professionali attesi, dei quali 30 mila esteri da 50 Paesi, e oltre 2.000 hosted buyer profilati.