Osservatori Cooperazione, le nuove disposizioni del Ministero del Lavoro

Regole, procedure e comportamenti per le DTL

Categorie: Sindacale Giuslavoristico

Tags: Osservatori Cooperazione

Il Ministero del Lavoro ha emanato nuove indicazioni rivolte agli Osservatori permanenti della cooperazione.

L’obiettivo della nuova circolare è quello di offrire istruzioni su regole, procedure e comportamenti che dovrebbero essere adottati e rispettati dalle DTL e dai loro direttori, anche alla luce delle segnalazioni fatte dalle Organizzazioni nel coordinamento nazionale (alla fine della sua nota il Ministero precisa che “eventuali inosservanze delle indicazioni fornite potranno costituire elemento di valutazione dei comportamenti organizzativi dei direttori delle sedi provinciali”).

Nel merito, anche richiamando e mettendo a sistema disposizioni già offerte in passato, il Ministero insiste sul ruolo principale degli Osservatori in termini di orientamento dell’attività ispettiva e di vigilanza, sottolineando modalità e forme vincolanti con cui la loro attività deve effettivamente concretizzarsiCiò a fronte di situazioni e criticità che permangono in diversi territori e che ostacolano un efficace operato degli Osservatori.

In un’ottica di maggiore procedimentalizzazione delle attività degli Osservatori, il Ministero evidenzia soprattutto la necessità per le DTL di:

1. convocare gli Osservatori almeno 1 volta ogni 3 mesi (le riunioni sono valide quando siano presenti almeno 1 rappresentante delle centrali cooperative e 1 rappresentante dei sindacati);

2. trasmettere per conoscenza le diverse convocazioni anche a centrali cooperative e sindacati di livello nazionale, per permettere loro un monitoraggio dell’evoluzione dell’attività degli Osservatori nei diversi territori (quantomeno in termini di convocazione delle riunioni);

3. adottare, eventualmente, anche un proprio regolamento di funzionamento interno degli Osservatori (solo dove ritenuto opportuno);

4. articolare l’attività ispettiva per il 70% al controllo delle cooperative che non applicano CCNL stipulati dalle parti sociali comparativamente più rappresentative a livello nazionale (cioè, come più volte chiarito dal Ministero, da AGCI-CONFCOOPERATIVE-LEGACOOP e CGIL-CISL-UIL) e per il restante 30% alle cooperative che li applicano;

5. restituire una periodica informatica sulle attività svolte, comprensiva sia delle relazioni/verbali delle riunioni svolte sia della reportistica statistica trimestrale sulle ispezioni condotte nel settore cooperativistico, articolata secondo i meccanismi di cui sopra e utilizzando modelli già forniti in passato – (documentazione che perverrà alla DG per l’Attività Ispettiva per il tramite delle 4 DIL - Venezia, Milano, Roma, Napoli - che faranno a loro volta una sintesi del quadro emerso nel loro territorio interregionale di riferimento - rispettivamente Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud);

6. valorizzare le specifiche conoscenze e competenze che partecipano agli Osservatorisia acquisendo utili segnalazioni informazioni per lo svolgimento dell’attività ispettiva sia restituendo durante le riunioni (le prime utili sottolinea il Ministero) ai componenti degli Osservatori gli e siti degli accertamenti effettuati proprio a fronte di tali segnalazioni – si tratta questo di un passaggio con cui abbiamo fortemente insistito con la DG per l’Attività Ispettiva, che l’ha opportunamente richiamato nella sua nota;

7. consultare l’Albo delle cooperative messo a disposizione dal MISE con l’elenco delle cooperative esistenti su tutto il territorio nazionale;

8. estendere gli accertamenti a tutte le cooperative riconducibili a quei professionisti già protagonisti della gestione di altre cooperative spurie;

9. segnalare attività di promozione e buone prassi (es. definizione di protocolli in materia di appalti) attivate nei diversi territori, compresa la programmazione di incontri informativi rivolti al personale ispettivo, ma non solo (ciò al fine di una loro eventuale diffusione/replicabilità).

FONTE: CONFCOOPERATIVE - DIPARTIMENTO POLITICO SINDACALE

Servizio Sindacale - Giuslavoristico