DETTAGLIO

NASCE CONFCOOPERATIVE ADDA, PRESIDENTE GABRIELE MARINONI

NASCE CONFCOOPERATIVE ADDA, PRESIDENTE GABRIELE MARINONI
Una nuova realtà nata dalla fusione delle Unioni provinciali di Lecco e Sondrio

Categorie: Primo Piano

Tags: Stagione assembleare Confcooperative

Gabriele Marinoni eletto presidente di Confcooperative Adda, nata  dalla fusione delle Unioni provinciali di Lecco e Sondrio. La nuova realtà costituitasi il 26 febbraio nel corso dell'assemblea Interprovinciale rappresenterà 146 cooperative con 23.446 soci e oltre 3400 dipendenti, per un fatturato totale che supera i 344 milioni di euro.

«Uno più uno ha smesso di fare due da quando lo scorso anno Papa Francesco ricordava come debba essere sempre moltiplicatore l’effetto che la cooperazione deve perseguire nel suo agire – ha detto Marinoni –. Le numerose fusioni tra le nostre cooperative in questi ultimi anni ci dicono come la ricerca di nuove economie di sala sia forse la principale risposta per far fronte alla crisi e alla trasformazione dei mercati».

Dal presidente regionale di Confcooperative, Maurizio Ottolini, è arrivata invece l’esortazione a «continuare ad essere testimonianza viva di un altro modo di fare economia e testimoni di cittadinanza, perché è poca la partecipazione diretta del cittadino in questi momenti di cambiamenti. Assumerà grande rilievo la partecipazione dei cittadini ai corpi intermedi dello Stato, che oggi sono indeboliti»

«Il passato è glorioso e ci ha consentito di acquisire autorevolezza – ha dichiarato il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini –. Non va dimenticato ma da solo non può aiutare a proiettare l’associazione verso il futuro. Il Paese ha bisogno dei cittadini migliori che si carichino sulle spalle un pezzo dei problemi del Paese».