MATTIA AFFINI PRENDE LE REDINI DI CONFCOOPERATIVE PAVIA

Categorie: Primo Piano

Tags: Stagione assembleare Confcooperative

Cambio di passo a Confcooperative Pavia. A prenderne le redini il trentatreenne Mattia Affini, eletto oggi nuovo presidente nel corso dell’assemblea provinciale tenutasi presso la Casa del Giovane. Ad essere votato anche il nuovo consiglio provinciale,  composto per la prima volta per il cinquanta per cento  da under 40 e donne.

“Sono contento ed emozionato per questo finale. Una vittoria che non è solo mia ma anche delle cooperative, un percorso condiviso a cui hanno partecipato in tanti” ha dichiarato Affini. “Siamo arrivati a quest’assemblea con due liste, ma quello eletto oggi è un gruppo ancora più forte grazie al contributo delle due identità. Perché quello che non vogliamo perdere  - ha continuato - è proprio il “multipensiero”, la capacità di guardare lo stesso obiettivo da angoli diversi . Metteremo insieme gli sforzi di entrambi, proseguiremo in continuità con quello fatto fin d’ora, ma lo faremo con uno spirito nuovo”.

Mattia Affini, classe ’82, mantovano di nascita e pavese “d’adozione”, entrato a pieno titolo nella classifica di Vita.it tra i 100 under 35 italiani col gene dell’innovazione, raggiunge al timone di Confcooperative Pavia un altro importante traguardo, che si aggiunge agli incarichi di rappresentante europeo della Commissione Giovani dell’International Co-operative Alliance (Ica) e coordinatore nazionale di OOP, Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative.

“Ognuno ha fatto un pezzettino per arrivare fin qui e insieme abbiamo raggiunto un risultato del tutto inedito, un consiglio provinciale composto per metà da under 40 e per metà da donne, e da coordinatore di nazionale di Oop è per me una doppia soddisfazione - ha continuato il neopresidente -. Abbiamo vinto sui contenuti, con un programma che parla di fare rete tra imprese, di best practice cooperative da mettere in comune, di comunicazione sul territorio, di condivisione di esperienze;  non si tratta, in questo caso, di perdere pezzi ma di arricchire il nostro sostrato culturale, di mettere a disposizione di altri  il nostro vissuto per il bene della cooperazione” ha concluso.

Il nuovo consiglio provinciale

A fine assemblea è stato eletto il nuovo consiglio provinciale composto da: Mauro Quatela, Marco Ganimede, Romualdo Gazzaniga, Valeria Cechetto, Mariarosa Gatti, Guendalina Rulli, Silvia Cattaneo, Stefano Poggi, Andrea Damiani, Donatella De Gaetano, Cristina De Biasi, Domenico Rendina, Giancarlo Bravi, Luigi Polzotto, Massimo Barbieri, Giuliana Baldin, Alessandro Ricci, Cinzia Taraschi.