DETTAGLIO

SIAE: UTILIZZO REPERTORIO MUSICALE, NESSUN AUMENTO PER IL 2016

Rimangono in vigore i compensi fissati per il 2015

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: Siae

La SIAE ha provveduto a comunicare i compensi fissi e minimi dovuti per l’anno 2016 per le utilizzazioni del repertorio musicale amministrato dalla Sezione Musica. Anche quest’anno ha deciso di non procedere all’adeguamento dei compensi per l’anno in corso. Restano pertanto valide le tabelle trasmesse lo scorso anno, che provvediamo a inviare nuovamente. 

Si ricorda che:   

– le Tabelle dell’Allegato I contengono i compensi dovuti per la diffusione di musica d’ambiente in negozi di vendita o laboratori aperti al pubblico ed in laboratori o ambienti di lavoro non aperti al pubblico, in aziende agrituristiche, nonché per le attese telefoniche. Si ricorda che sulla musica d’ambiente lo sconto associativo è pari al 15% delle cifre riportate in Tabella.   

- le Tabelle dell’Allegato II contengono i compensi dovuti per la diffusione di musica, anche a titolo non gratuito, da parte di circoli. Si riferiscono alla musica d’ambiente, ai trattenimenti danzanti e concertini; alle manifestazioni all’aperto; ai concerti di musica classica e leggera; ai complessi bandistici, complessi corali, gruppi della tradizione popolare; agli spettacoli di varietà, cabaret, recital di prosa e poesia; alle esecuzioni musicali connesse alla produzione cinematografica e alla videoproiezione; ai corsi e lezioni di ballo; ai corsi di ginnastica, nuoto, ecc. Lo sconto associativo in questo caso è pari al 10% per i compensi fissi (ovvero diffusione a titolo gratuito), fatta eccezione per la musica d’ambiente, in quanto si tratta di compensi già scontati rispetto a quelli previsti dall’Allegato I. Differenti percentuali di sconto sono previste per le utilizzazioni non gratuite, per le quali si rinvia al testo dell’Accordo quadro.   

Si ricorda che è possibile rilasciare anche a livello territoriale il certificato annuale di appartenenza a Confcooperative da presentare all’ufficio SIAE competente per territorio ai fini del riconoscimento dello sconto associativo. In allegato il modulo da compilare, a cura della cooperativa, per l'individuazione delle tipologie di utilizzazioni musicali. 

Si rammenta, infine, che il pagamento dei compensi per la musica d’ambiente (Allegati I e II) può essere effettuato entro il 28 febbraio per gli abbonamenti annuali, il 31 gennaio ed il 31 luglio per gli abbonamenti semestrali, i primi quindici giorni del mese di gennaio, aprile, luglio e ottobre per gli abbonamenti del rispettivo trimestre, i primi dieci giorni di ciascun mese per gli abbonamenti mensili. 

Tag: Siae

Documenti da scaricare