DETTAGLIO

CAPITALE SOCIALE, RIVALUTAZIONE GRATUITA QUOTE E AZIONI

Per le cooperative con esercizio coincidente con l’anno solare 2015 non risulterà possibile procedere all’effettuazione della rivalutazione gratuita 

Categorie: Credito E Finanza

Tags: Variazioni Istat,   Capitale sociale

Ai sensi dell'art. 7 della L. 31 gennaio 1992, n. 59, alle società cooperative è consentito rivalutare gratuitamente le quote o le azioni dei soci cooperatori e sovventori nel limite massimo della variazione dell'Indice nazionale generale annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolata dall’ISTAT per il periodo corrispondente a quello dell’esercizio sociale in cui gli utili stessi sono stati prodotti.

Poiché la variazione del 2015 rispetto al 2014 dell’indice annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, registrata dall’ISTAT, è stata pari allo -0,1% e quindi negativa, con riferimento all’esercizio 01/01/2015 – 31/12/2015, per le cooperative con esercizio coincidente con l’anno solare, non risulterà conseguentemente possibile procedere all’effettuazione della rivalutazione gratuita del capitale sociale.

FONTE: UNICAF