PRESTITI SOCIALI, ADEGUAMENTO TRIENNALE DEI LIMITI MASSIMI

Fissato a 73mila euro il limite per le cooperative di produzione agricola, lavoro e abitazione; oltre 36mila euro per tutte le altre

Categorie: Credito E Finanza

Tags: Prestiti sociali,   Variazioni Istat

Come noto, uno dei requisiti per l’applicazione del regime fiscale agevolato (art. 13 del D.P.R. n. 601/1973) ai finanziamenti resi dai soci alle società cooperative, consiste nel rispetto di determinati limiti massimi di prestito per ogni socio prestatore.

Dal 1° gennaio 2016 i nuovi limiti massimi dei prestiti sociali, per il triennio 2016-2018 risultano essere i seguenti:

• per i soci delle cooperative di manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, per i soci delle cooperative di produzione e lavoro, nonché per i soci delle cooperative edilizie di abitazione: € 73.054,21 (nel triennio 2013-2015, pari a € 72.187,32);
  • per i soci delle altre cooperative: € 36.527,10 (nel triennio 2013-2015, pari a €36.093,66).

L'adeguamento del limite massimo dei prestiti sociali è previsto, per legge, ogni triennio sulla base delle variazioni dell’indice nazionale generale annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati calcolate dall’ISTAT, rilevate nel triennio precedente.

Considerando che negli ultimi tre trienni il Ministero per lo Sviluppo Economico non ha provveduto all’emanazione di alcun decreto e tenendo conto di una risposta fornita alle Centrali Cooperative dal Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale-Direzione Generale della Cooperazione, con nota del 14 maggio 1996, nella quale è stato affermato che “nonostante l’iter procedurale dei decreti ha comportato un ritardo nella loro emanazione, la decorrenza degli adeguamenti del capitale non può che essere individuata nell’inizio del nuovo triennio” si ritiene che il Ministero abbia implicitamente legittimato la decorrenza degli adeguamenti in assenza di apposita formalizzazione ministeriale.

Le variazioni ISTAT, registrate nel triennio 2013-20151, sono state:

• 2013 1,1%
  • 2014 0,2%